Come programmare un telecomando universale
Come programmare un telecomando universale
Gadget Tecnologici

Come programmare un telecomando universale

programmare un telecomando universale

Se avete appena acquistato un telecomando universale, ecco tutte le indicazioni per programmarlo.

Se il telecomando ufficiale della vostra televisione si è rotto o è disperso, o se preferite avere un telecomando che gestisca più dispositivi, potete optare per un telecomando universale. Potete scegliere quello che preferite, ognuno infatti è perfetto per qualsiasi tipo di televisore. Andate in un negozio di elettrodomestici per acquistarlo. Seguite le indicazioni per programmare un telecomando universale contenute nelle istruzioni in modo che funzioni col vostro dispositivo. Ecco tutto quello che dovete sapere per usare un telecomando compatibile con più dispositivi.

Programmare un telecomando universale

Programmare un telecomando universale è un’operazione essenziale per poterlo utilizzare al meglio, con tutte le funzionalità. Generalmente chi lo acquista lo fa perché ha smarrito quello originale della televisione in uso o perché è stanco di dovere utilizzare tanti telecomandi per gestire i diversi apparecchi legati all’apparecchio tv, come Dvd, decoder vari, eccetera. Programmare un telecomando universale è un’operazione semplicissima, che vi porterà via solo qualche minuto. Basta leggere con attenzione le spiegazioni contenute nel manuale associato al telecomando, dove potrete anche trovare i codici da inserire sulla base della marca e del modello del televisore che avete in casa.

Un’operazione alla portata di tutti, insomma, che si può compiere in pochi e semplici passi.

Telecomandi di nuova generazione

In realtà, il fatto di dover ricercare il codice associato alla marca della televisione è un passaggio che appartiene solo ad alcuni telecomandi. Ci sono altri tipi di telecomando, soprattutto quelli di nuova generazione, che effettuano il riconoscimento automatico del dispositivo. Altri, infine, possono essere programmati attraverso un semplice collegamento al pc. Solitamente, l’associazione di questi nuovi telecomandi avviene tramite un riconoscimento di linea. Vediamo, invece, come avviene il procedimento attraverso codice.

Come inserire correttamente i codici

Chi ha necessità di programmare il telecomando universale inserendo i codici, può reperirli nel libretto illustrativo. In caso di smarrimento, invece, può cercarli sul web cercando sul sito del produttore del telecomando universale. Una volta conosciuto il codice basterà premere in modo deciso e per un paio di secondi il tasto Tv fino a quando il led del telecomando rimarrà acceso in modo fisso. A questo punto è necessario digitare il codice associato a marca e modello.

Noterete che il Led prima si spegnerà e poi rimarrà acceso per qualche secondo dopo aver digitato l’ultima cifra. Dopo aver lampeggiato, infine, si la luce andrà a spegnersi. A quel punto, se avete fatto l’operazione correttamente, verificherete che il telecomando è attivo e pronto all’uso. In alcuni casi, per programmare un telecomando universale, prima di digitare il codice va premuto il tasto Set contemporaneamente a Tv per poi procedere con la digitazione del codice. Ogni dispositivo, comunque, funziona in modo tendenzialmente simile.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*