×

Programmazione Castello di Rivoli 2010

EXHIBITION, EXHIBITION

Manica Lunga, Special Project

a cura di Adam Carr

Inaugurazione: lunedì 20 settembre 2010 – ore 19.00

Attraverso l’uso di un formato espositivo inedito, la mostra EXHIBITION, EXHIBITION, specificatamente concepita per gli spazi della Manica Lunga, riflette sulla percezione e sull’esperienza del guardare l’arte e le mostre. Le opere in mostra sono caratterizzate dal concetto del “doppio” e della simmetria; in alcuni casi prodotte in coppia o in serie, o ancora realizzate in più versioni. Lo spettatore è accompagnato nell’elaborazione di un nuovo modo di interpretare l’arte e visitare le mostre.

Gli eventi collaterali

A TORINO LO SCRITTORE CHE ISPIRA SCORSESE

Gli Irregolari. Incontro con Luc Sante

giovedì 23 settembre 2010 – ore 19.00

Nell’ambito de Gli Irregolari, giornate di analisi e studio a cura di Gianluigi Ricuperati, giovedì 23 settembre il Castello di Rivoli ospita, per un incontro aperto al pubblico, il noto scrittore e saggista belga/americano Luc Sante.

L’incontro propone un vero e proprio dialogo con l’autore che leggerà una parte di memorie legate alla cultura e all’ambiente del Lower East Side newyorchese degli anni Settanta e Ottanta. Il luogo e il periodo rievocati nel dialogo dello scrittore sono in effetti al centro del tema degli Irregolari, popolati da figure spesso ai margini della società e dell’ambiente culturale ufficiale.

La partecipazione all’incontro è gratuita sino a esaurimento posti.

Informazioni: tel. 011.9565270, r.aghemo@castellodirivoli.org

ANBB

Alva Noto & Blixa Bargeld in concerto

giovedì 23 settembre 2010 – ore 21.30

A cura dell’Associazione Culturale Situazione Xplosiva

Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, giovedì 23 settembre ospita per la prima volta nei propri spazi il concerto di Alva Noto & Blixa Bargeld, a cura dell’Associazione Culturale Situazione Xplosiva.

In occasione dello straordinario evento, per permettere al pubblico di ammirare la collezione permanente allestita in sale storiche di alta valenza architettonica e la mostra EXHIBITION, EXHIBITION, il Museo rimane aperto oltre il normale orario.

A partire dalle ore 20 è infatti possibile accedere alle sale espositive presentando il biglietto del concerto.

La caffetteria del Museo è aperta al pubblico dalle ore 20 alle 24.

Prenotazioni e acquisto biglietti tramite mail info@xplosiva.com. Info www.xplosiva.com


Incontro con Lea Vergine

A cura di Marcella Beccaria

sabato 25 settembre 2010 – ore 18.30

In occasione della prossima chiusura della mostra dedicata a Vito Acconci, artista tra i più significativi sperimentatori dei linguaggi espressivi e pioniere nell’uso del corpo quale strumento di indagine artistica, il Castello di Rivoli organizza un incontro con Lea Vergine. L’incontro, a cura di Marcella Beccaria, propone uno sguardo della nota storica dell’arte sull’opera di Acconci e sulla nascita della Body Art, tendenza che rivoluziona il linguaggio artistico a partire dagli anni Settanta e la cui influenza si estende alle più recenti forme espressive. Lea Vergine, curatrice di importanti mostre e autrice di numerose pubblicazioni, è stata tra i primi ad occuparsi di Body Art in Italia, pubblicando già nel 1974 il noto saggio Il corpo come linguaggio.

La partecipazione all’incontro è gratuita sino ad esaurimento posti.

Informazioni: tel. 011.9565270, r.aghemo@castellodirivoli.org

Caricamento...

Leggi anche