×

Programmi per cambiare indirizzo IP

Condividi su Facebook

Desiderosi di navigare in incognito e in assoluta sicurezza? Spaventati da stalker telematici e hacker? L’unica è cambiare indirizzo IP. Ecco come fare.

L’indirizzo IP è quel numero che identifica il PC da cui ci connettiamo a Internet: per i nostri apparecchi è come un documento di identità, che rende ogni singolo terminale individuabile e rintracciabile.

Risalire a un PC mediante IP è relativamente facile: motori di ricerca e polizia postale utilizzano questo dato come elemento per tracciare il traffico telematico dei singoli utenti, pur facendo salvo – specie nel primo caso, ovviamente – il rispetto della privacy individuale. Ci sono diversi motivi per cui qualcuno potrebbe voler occultare il proprio indirizzo IP, oppure modificarlo per rendersi “irriconoscibile”. Tralasciamo quelli deprecabili e che attengono alla criminalità, e dedichiamoci per un attimo a coloro che desiderano “confondersi” nel traffico telematico per motivi, appunto, di preservazione della privacy, perché sono perseguitati da stalker telematici o desiderano proteggere un traffico di dati particolarmente delicato da hacker.

Ebbene, esistono dei programmi che agiscono sull’IP del PC, camuffandolo per il tempo che si desidera. Vediamo quali sono i principali e come funzionano.
Hotspot Shield è stato superato da programmi più recenti e aggiornati, ma rimane un buon prodotto, sicuro ed efficace. Unico difetto: una certa lentezza.
Ricco VPN è un programma disponibile anche in versione gratuita – ma a velocità ridotta – che trasforma il vostro IP in un IP “statunitense”.

Per un italiano, un depistaggio non da poco.
SafeIP ha il vantaggio, rispetto agli altri, di essere completamente gratuito e di offrire un’ampio ventaglio di paesi sotto la cui bandiera camuffarsi, rispetto agli stra-abusati USA e Regno Unito: qui abbiamo Canada, Hong Kong, Francia, Austria, Olanda, Germania, Polonia e altri.
TunnelBear funziona alla stessa maniera di Ricco VPN, ha un’interfaccia simpatica e intuitiva e offre un discreto servizio gratuito.

UltrasSurf presenta un doppio vantaggio: è gratuito e ha una storia un po’ più spessa degli altri programmi. Di conseguenza, sa cosa serve al navigatore in cerca di un IP fake sicuro. Tra i più consigliati della comunità di internauti sotto mentite spoglie.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Redoro, sponsor SEO&Love 2020
Scienza & Tecnologia

Redoro, sponsor SEO&Love 2020

29 Settembre 2020
Redoro sarà sponsor dell’evento del SEO&Love 2020 che si terrà il 3 ottobre a Verona.
Plume, partner SEO&Love 2020
Scienza & Tecnologia

Plume, partner SEO&Love 2020

28 Settembre 2020
Plume sarà partner dell’evento del SEO&Love 2020 che si terrà il 3 ottobre a Verona.
Entire Digital Publishing - Learn to read again.