> > Programmi per cambiare indirizzo IP

Programmi per cambiare indirizzo IP

indirizzo IP

Desiderosi di navigare in incognito e in assoluta sicurezza? Spaventati da stalker telematici e hacker? L'unica è cambiare indirizzo IP. Ecco come fare. L'indirizzo IP è quel numero che identifica il PC da cui ci connettiamo a Internet: per i nostri apparecchi è come un documento di identità, c...

Desiderosi di navigare in incognito e in assoluta sicurezza? Spaventati da stalker telematici e hacker? L’unica è cambiare indirizzo IP. Ecco come fare.

L’indirizzo IP è quel numero che identifica il PC da cui ci connettiamo a Internet: per i nostri apparecchi è come un documento di identità, che rende ogni singolo terminale individuabile e rintracciabile. Risalire a un PC mediante IP è relativamente facile: motori di ricerca e polizia postale utilizzano questo dato come elemento per tracciare il traffico telematico dei singoli utenti, pur facendo salvo – specie nel primo caso, ovviamente – il rispetto della privacy individuale. Ci sono diversi motivi per cui qualcuno potrebbe voler occultare il proprio indirizzo IP, oppure modificarlo per rendersi “irriconoscibile”. Tralasciamo quelli deprecabili e che attengono alla criminalità, e dedichiamoci per un attimo a coloro che desiderano “confondersi” nel traffico telematico per motivi, appunto, di preservazione della privacy, perché sono perseguitati da stalker telematici o desiderano proteggere un traffico di dati particolarmente delicato da hacker. Ebbene, esistono dei programmi che agiscono sull’IP del PC, camuffandolo per il tempo che si desidera. Vediamo quali sono i principali e come funzionano.
Hotspot Shield è stato superato da programmi più recenti e aggiornati, ma rimane un buon prodotto, sicuro ed efficace. Unico difetto: una certa lentezza.
Ricco VPN è un programma disponibile anche in versione gratuita – ma a velocità ridotta – che trasforma il vostro IP in un IP “statunitense”. Per un italiano, un depistaggio non da poco.
SafeIP ha il vantaggio, rispetto agli altri, di essere completamente gratuito e di offrire un’ampio ventaglio di paesi sotto la cui bandiera camuffarsi, rispetto agli stra-abusati USA e Regno Unito: qui abbiamo Canada, Hong Kong, Francia, Austria, Olanda, Germania, Polonia e altri.
TunnelBear funziona alla stessa maniera di Ricco VPN, ha un’interfaccia simpatica e intuitiva e offre un discreto servizio gratuito.
UltrasSurf presenta un doppio vantaggio: è gratuito e ha una storia un po’ più spessa degli altri programmi. Di conseguenza, sa cosa serve al navigatore in cerca di un IP fake sicuro. Tra i più consigliati della comunità di internauti sotto mentite spoglie.