> > Proposta Ue: 10mila euro per ogni migrante accolto

Proposta Ue: 10mila euro per ogni migrante accolto

commissione ue migrante

Arriva dalla Commissione Ue una proposta per uniformare il sistema di accoglienza: 10 mila euro per ogni migrante accolto. L'idea emersa ieri nel corso di una seduta della Commissione Ue riguarda una possibile riforma dell'intero sistema di accoglienza dei profughi. "Una finestra legale genuina" l'...

Arriva dalla Commissione Ue una proposta per uniformare il sistema di accoglienza: 10 mila euro per ogni migrante accolto.

L’idea emersa ieri nel corso di una seduta della Commissione Ue riguarda una possibile riforma dell’intero sistema di accoglienza dei profughi. “Una finestra legale genuina” l’ha definita il commissario Avramopoulos, in maniera da “chiudere la porta agli arrivi irregolari”.

Si tratta di elargire 10 mila euro al Paese di accoglienza per ciascun migrante cui è stato dato asilo. Il sistema di gestione sarebbe unico a livello europeo. Ciascun paese membro sceglierebbe quanti migranti accogliere e, in base al numero, ricevere i fondi.

Ai profughi si toglierebbe di fatto la possibilità di scegliere il paese europeo in cui recarsi, se la scelta è fatta solo in base alle condizioni di accoglienza. Per contro, a tutti i migranti sarebbero offerte uguali condizioni. L’obiettivo dichiarato rimane quello di snellire le procedure e favorire il ricollocamento dei migranti sull’intero territorio dell’Unione.