×

Proprietà nutritive del salmone

Salmone, un prodotto ittico ricco di proteine, acidi grassi quali Omega 3, vitamine e sali minerali, conta solo 185 calorie ogni 100 grammi di prodotto fresco

Il salmone è un prodotto ittico di grande pregio nella cucina enogastronomica e gourmet: rivalutato e consumato da tutti i popoli del mondo, il salmone è ricco di proprietà nutrizionali uniche e interessanti per l’organismo e la salute degli esseri viventi. Il salmone è un pesce pescato nei mari e tra i fiordi norvegesi, è una fonte naturale e ricca di protidi o sostanze azotate ed acidi grassi Omega 3. Le proprietà organolettiche del salmone sono piuttosto differenti a seconda che il prodotto ittico sia pescato o allevato in acqua. Il salmone è molto apprezzato per il contenuto di acidi grassi polinsaturi, in particolare, Omega 3 (2 grammi ogni 100 grammi di salmone fresco), anche se vi sono specie ittiche come lo sgombro e le sardine che ne contengono un contenuto ancora più elevato.

Gli Omega 3 espletano funzioni molto rilevanti per il nostro organismo umano dato che esercitano un’azione di protezione e di prevenzione nei confronti delle patologie cardio-vascolari dato che riducono i livelli di colesterolo cattivo (LDL) ed aumentano quello buono (HDL).

Oltre a ciò il salmone contrasta i radicali liberi ed inibisce l’ossidazione e l’invecchiamento cellulare: recenti studi dimostrano che una dieta alimentare ricca di acidi grassi è in grado di contrastare l’insorgenza dei segni del tempo e di inibire la formazione di cellule tumorali. Nel salmone rinveniamo molte vitamine del gruppo B Tiamina, Niacina, Piridossina e la famosa vitamina B12 e sali minerali quali potassio, magnesio, fosforo e selenio, con un basso contenuto di sodio. Non va dimenticato che l’alto contenuto di vitamina D è indispensabile per promuovere l’assorbimento del calcio e favorire la mineralizzazione della struttura scheletrica. Per questo motivo il salmone è molto consigliato anche per prevenire e combattere l’osteoporosi. Dal punto di vista delle calorie, ogni 100 grammi di salmone apporta all’incirca 185 calorie, quindi è consigliato anche a chi segue una dieta ipocalorica.

Valori nutrizionali per 100 grammi di salmone fresco:

Calorie kcal. 185
Acqua % 66
Proteine % 20
Carboidrati % 1
Grassi % 13


Contatti:

Contatti:

Leggi anche