Le proprietà degli oli essenziali rilassanti
Le proprietà degli oli essenziali rilassanti
Salute & Benessere

Le proprietà degli oli essenziali rilassanti

Le proprietà degli oli essenziali rilassanti
oli essenziali

Gli oli essenziali svolgono funzioni diverse, poiché ogni fragranza svolge una funzione specifica, ma è importante capire come utilizzarli.

Se avete mai inalato l’odore di una rosa, allora avrete avuto modo di testare le qualità aromatiche di quelli che vengono definiti oli essenziali. Derivati da zone specifiche di determinate piante, come le erbe, la corteccia, la buccia o la foglia, gli oli essenziali sono fragranze potenti, che donano alle piante un odore distintivo, le proteggono e giocano un ruolo chiave nell’impollinazione. In aggiunta, da secoli, gli oli essenziali vengono utilizzati anche durante la preparazione del cibo, delle creme e dei prodotti di bellezza in generale.

Oli essenziali

Gli oli essenziali sono il derivato di aree specifiche di determinate tipologie di piante, come la foglia, la corteccia, la buccia e l’erba. Attraverso metodi complessi e differenti i produttori concentrano queste parti in olio, che noi, a nostra volta, possiamo aggiungere agli oli vegetali, le creme, la cucina, i cosmetici ed i prodotti di bellezza in generale. Sia che ne inaliate l’odore, sia che li utilizziate durante il bagno o che li usiate per massaggiare il vostro corpo, se sapete come usarli, le ricerche indicano che i benefici degli oli essenziali sono veramente moltissimi.

E’ importante saper utilizzare un olio.

Se lo utilizzate per un massaggio, sappiate che alcune zone del vostro corpo non possono assolutamente essere trattate con tutte le fragranze esistenti. Ad esempio, l’olio alla citronella, alla menta e alla cannella, prodotti dalla corteccia delle piante, non possono essere utilizzati per il trattamento sulle parti intime, il naso, gli occhi e la bocca. D’altro canto, non esitate a chiedere il parere del vostro medico in caso di timore o dubbio sul loro utilizzo.

Oli essenziali proprietà

Gli oli essenziali hanno usi diversi ed ogni fragranza svolge una funzione specifica. Secondo i ricercatori, le fragranze degli oli alla lavanda, alla camomilla e all’acqua di rose trasmettono messaggi chimici a quella parte del cervello che controlla le nostre emozioni ed il nostro umore, pertanto questi oli sono utili per combattere l’ansia e lo stress. Potrete scegliere di inalarnee la fragranza o diluirla con l’acqua ed utilizzarla durante il bagno. Sebbene il contenuto non risolverà del tutto il vostro problema, vi aiuterà comunque a rilassarvi.

Puntate su dei prodotti che siano certificati e puri, perché il rischio di una reazione allergica è molto più alto nell’uso di un olio che nell’uso di qualsiasi altro ingrediente. Tuttavia, non tutti i prodotti aggiunti sono dannosi. Infatti, per alcuni oli, la presenza di oli vegetali aggiunti contribuisce a maggiori benefici. Questa è, in sostanza, anche la ragione principale per cui, anche nel caso di un olio, è bene testare l’eventuale reazione su una piccola parte della vostra pelle, preferibilmente nascosta.

Non fate mai affidamento su un prodotto solo perché è la moda del momento. Poiché quel prodotto deriva da una pianta specifica, non è detto che sia salutare. Alcune piante, se strofinate sulla pelle, possono provocare irritazione, causare reazioni allergiche e/o tossiche. Le proprietà di un olio essenziale non durano più di tre anni, per cui se in casa avete dei prodotti che superano questa data, sarà bene buttarli via. Non continuate ad utilizzare un olio oltre alla data di scadenza perché il suo aspetto è ancora buono. E’ infatti probabile che sia solo apparenza e che il prodotto si sia deteriorato e che, dunque, possa scatenare una reazione allergica.

Oli essenziali prezzi

Apprese le proprietà e i diversi utilizzi di oli essenziali, dalla cucina all’estetica, dalla salute del proprio corpo a molto altro ancora, scopriamo quali sono i migliori prodotti che Amazon propone questa settimana ai suoi clienti.

1) Set da 6 di Oli Essenziali per Aromaterapia

Al primo posto della nostra classifica troviamo questo prodotto in vendita a 14,69 euro. Questi oli essenziali di altissima qualità sono il derivato di piante naturali. Il set, composto da sei oli essenziali derivati da piante diverse e con fragranze diverse, contribuisce alla creazione di un ambiente zen e rilassato, così da donare pace interiore e benessere psicofisico. Le fragranze includono: lavanda, eucalipto, caieput, menta piperita, arancia dolce e limone.

2) Set da 10 di Oli Essenziali per Aromaterapia

Al secondo posto della nostra classifica, vi proponiamo un set di dieci oli essenziali, di fragranze diverse a 19,99 euro, che includono: eucalipto, lavanda, menta, citronella, caieput, gelsomino, sandalo, camomilla, arancia dolce e vetiver. Ogni fragranza contribuisce ad uno scopo preciso, infondendo coraggio, calma, fiducia, buon umore ed ottimismo. Gli oli essenziali che vi suggeriamo liberano la mente e favoriscono la concentrazione. Da usare in casa, all’aperto e durante una seduta di bellezza.

3) Olio di Lavanda Puro al 100 %

Infine, all’ultimo posto della nostra classifica si trova un olio di lavanda puro al 100 %, in vendita a 11,99 euro, bilanciante e purificante, per alleviare e i dolori e le tensioni muscolari, ma anche per curare il mal di testa, placare gli stati d’ansia, alleviare i dolori mestruali e pre-mestruali, le infiammazioni, gli eczema, le ferite, le punture di insetti, l’acne e l’insonnia. Lo stesso olio può essere mescolato anche ad altri oli essenziali.

Tisane rilassanti

Spesso gli oli essenziali da soli non bastano. Utilizzati prevalentemente per alleviare i dolori e le tensioni muscolari, a volte lo stress e l’ansia si possono combattere anche con l’aiuto di una buona tisana. Leggete quest’articolo per scoprire quali sono le migliori tisane utili per combattere ansia e tensione, migliorando così la qualità della vostra vita, favorendo il riposo notturno ed incentivando la fiducia in voi stessi.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche