×

Prosecco:uno Spumante Italiano

default featured image 3 1200x900 768x576

Secco, leggero e con le bollicine, è la risposta italiana di un piacevole spumante tutto da sorseggiare. Prodotto prevalentemente da uva Prosecco a Nord del Veneto era tradizionalente un vino morbido, leggermente dolce con accenni di effervescenza.
A volte combinato con una piccola quantità di Pinot Bianco e Pinot Grigio, è prodotto con il metodo Charmat, piuttosto che con il metodo francese di spumantizzazione dello Champagne.

Il metodo Charmat consente al vino di passare attraverso la seconda fermentazione in autoclave, piuttosto che in singole bottiglie. La fermentazione breve in serbatoio è preferibile per il Prosecco perché preserva la freschezza e il sapore delle uve.
Giallo paglierino, con sentori di agrumi, melone, limone, mandorle e miele, è un vino perfetto per l’ estate. E’ fresco e pulito, e viene abbinato a frutti di mare, soprattutto calamari e polpa di granchio e anche pasta.

Il Prosecco raggiunge la sua migliore qualità se consumato entro i tre anni dalla sua vendemmia, l’ alta qualità del Prosecco invece viene ottenuta facendolo invecchiare per un massimo di sette anni.

I veneziani considerano il Prosecco uno apperitivo ideale delizioso, combinato con succo di pesca fresca per il cocktail più famoso di Venezia, il Bellini. Il Prosecco più economico rispetto ai cugini francesi e californiani, sempre più ampiamente disponibile in enoteche e ristoranti negli Stati Uniti.

Contents.media
Ultima ora