> > Prostata: cos'è e a cosa serve al corpo

Prostata: cos'è e a cosa serve al corpo

Prostata: cos'è e a cosa serve al corpo

Molti non sono del tutto a conoscenza delle funzioni essenziali che ha la prostata. Ecco a cosa serve la prostata al nostro corpo Come tutti noi sappiamo, la prostata è una ghiandola fibromuscolare che fa parte dell'apparato genitale maschile. La prostata è comunque collocata davanti al rett...

Molti non sono del tutto a conoscenza delle funzioni essenziali che ha la prostata. Ecco a cosa serve la prostata al nostro corpo

Come tutti noi sappiamo, la prostata è una ghiandola fibromuscolare che fa parte dell’apparato genitale maschile.

La prostata è comunque collocata davanti al retto e dista di 5 cm circa dall’ano. Infatti è possibile toccare con mano durante il controllo rettale.

Essa è formata da una zona periferica, centrale, transizione, porzione anteriore e sfinterica preprostatica. Tutto questo è così contenuto in una specie di capsula fibrosa, isolata da altri organi vicini quali la vescica, il retto e muscoli perineale.

La prostata ha quindi le dimensioni di una castagna grossa, se è in buona salute. La funzione principale della prostata è di produrre e far eiaculare il liquido seminale, circa il 20% o 30% di sostanze fondamentali per la sopravvivenza.

Se si alternano la struttura e lo stato di questo organo, viene poi influenzato il corretto svolgimento della fertilità maschile. Infatti lo sperma viene prodotto da due organi situati tra la vescica e la prostata. Una volta che si raggiunge l’orgasmo, essa viene svuotata.

Se l’uomo è infertile, la causa viene attribuita al l’infiammazione cronica della prostata e delle vescicole seminali. Viene attaccata da dei batteri che vivono nello sperma o lungo la via dell’eiaculazione. È possibile quindi avere malattie infiammatori come IPB (IIpertrofia Prostatica Benigna), tumori maligni, ecc.

Se quando urinate, notate che non urinate molto come accade normalmente, si potrebbe pensare ad un’infiammazione situata in quella zona. Alle volte l’infezione può essere causato anche dalle vie urinarie.

Meglio quindi essere previdenti e fare visita dall’urologo almeno una volta l’anno. Il rischio maggiore lo possono contrarre uomini che hanno superato i 50 anni.

Prevenire è comunque una scelta migliore rispetto al fatto di far visita dal medico solo dopo che viene manifestato il proprio problema intimo.

Reprostal: un rimedio

REPROSTAL

Reprostal è un integratore totalmente naturale pensato per tutti quegli uomini che vogliono sostenere il funzionamento della prostata e del tratto urinario inferiore. A questo compito si aggiunge il fatto che il prodotto aiuta a proteggere le cellule contro lo stress ossidativo. Inoltre, essendo a base naturale, gli ingredienti aiutano a mantenere i livelli ottimali di testosterone, il normale flusso di urina e sostengono la fertilità. Inoltre, è adatto a tutti gli uomini ed è sicuro per la salute in quanto non provoca effetti collaterali. Bastano solo due compresse al giorno per tornare a godere della vostra virilità.