Pubblicare un libro autonomamente - Feltrinelli-Ilmiolibro | Notizie.it
Pubblicare un libro autonomamente – Feltrinelli-Ilmiolibro
Cronaca

Pubblicare un libro autonomamente – Feltrinelli-Ilmiolibro

Virginia Woolf

Senza nessun bisogno di affrettarsi. Nessun bisogno di mandare scintille. Nessun bisogno di essere altri che se stessi.
Virginia Woolf
dal libro “Una stanza tutta per sé”

Segnaliamo Il Mio Libro, iniziativa del Gruppo Editoriale L’Espresso in partnership con La Feltrinelli.

Lo scrittore può far stampare il suo libro, scegliendo impaginazione, caratteri e copertina (c’è anche un editor facile da usare per la grafica), con i servizi de Ilmiolibro: i costi sono molto contenuti e dipendono dal formato, dal numero delle pagine, dal tipo di grafica (colori o bianco e nero) e dal tipo di copertina. Sul sito vi è un comodo form in cui inserire le proprie preferenze ed ottenere in pochi secondi un preventivo.

Ad esempio, un libro in formato tascabile di 80 pagine, con copertina morbida e grafica dei contenuti in bianco e nero costa 4,66 € a copia. Possiamo richiederne anche solo un esemplare o una decina per regalarlo agli amici.

Sevogliamo pubblicare per vendere, però, come forse è logico che sia per molti aspetti, allora possiamo utilizzare la parte più originale di questo portale web.

Grazie alla partnership con Feltrinelli, infatti, al prezzo di 40 euro + IVA, si potrà inserire il proprio testo nei cataloghi Feltrinelli dell’anno 2011 e il libro comparirà nel sito della più famosa catena di librerie italiane, dove potrà essere acquistato (oltre 100.000 acquisti online in media). Inoltre, per chi avesse poca dimestichezza con internet, potrà comperarlo nelle librerie, ordinandolo come qualsiasi altro testo che non sia a disposizione immediata.

Normalmente la stampa e la spedizione richiedono non più di tre giorni lavorativi. La cosa più bella è che si vedrà il proprio libro appena pubblicato a fianco dei grandi autori del momento, con la possibilità di rientrare nelle frequenti promozioni Feltrinelli per acquisti in particolari condizioni (ad esempio via web o al di sopra di una certa soglia di spesa).

In pratica, con meno di 50 €, avremo un libro pronto per essere distribuito, magari organizzando eventi o partecipando a convegni del settore che più ci interessa. Nulla vieta di ordinare direttamente un tot di copie e venderle in prima persona.

Ma qual è la percentuale che spetta all’autore per ogni copia venduta? La Feltrinelli, una volta ricevuto un ordine, acquista il nostro libro al 55% del costo di copertina (deciso dall’autore). Ilmiolibro.it trattiene i costi di stampa e dà il resto all’autore.

Il compenso dello scrittore sarà sempre lo stesso indipendentemente da eventuali promozioni o sconti effettuati dalla Feltrinelli, che dal 45% del costo di copertina ricaverà il suo guadagno e coprirà i costi di distribuzione e spedizione. Per i vostri lettori sarà consigliabile acquistare in libreria ordinando i testi, visto che così saranno azzerati i costi, comunque ridotti, della spedizione dell’opera e dell’eventuale pagamento in contrassegno.

Se il libro piacerà alla casa editrice, questa potrà anche decidere di acquistarne delle copie in blocco e distribuirle nelle librerie Feltrinelli presenti in Italia.
Un costo ragionevole per un sogno.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche