> > Pullman si ribalta sulla A2, 15 feriti e 2 gravi

Pullman si ribalta sulla A2, 15 feriti e 2 gravi

pullman si ribalta

Pullman si ribalta allo svincolo dell’autostrada A2 all’altezza di Villa San Giovanni in provincia di Reggio Calabria.

Pullman si ribalta allo svincolo dell’autostrada A2 all’altezza di Villa San Giovanni in provincia di Reggio Calabria. Le vittime di questo incidente sono ben 17, tra cui 15 feriti e due donne che al momento sono in condizioni piuttosto gravi. Il mezzo di trasporto della Baltur era partito da Urbino ed era diretto sull’isola siciliana, a Catania.

A bordo del pullman vi erano 45 persone che ad un certo punto si sono viste rivoltate sul fianco sinistro del mezzo di trasporto. Al momento non sono ancora chiare le dinamiche e le cause dell’incidente. A causa di questo grave incidente l’arteria autostradale inoltre è rimasta bloccata per oltre 40 minuti.

Il fatto

Nella mattinata del 28 dicembre, sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria, un pullman della Baltur contenente 45 persone si ribalta provocando un ingorgo sull’arteria autostradale. L’incidente provoca danni al alcuni dei passeggeri tra cui due in condizioni gravi. Al momento le due donne in gravi condizioni sono ancora in prognosi riservata anche se, per fortuna, non sono in pericolo di vita.

Poco dopo l’incidente i soccorsi sono giunti sul posto, giunsero i vigili del fuoco, la polizia di stato e i carabinieri che insieme all’ambulanza e al 118 cominciarono a soccorrere i feriti. Il personale dell’Anas poi si è preoccupato di mettere in totale sicurezza la strada sulla quale si è schiantato il pullman e ovviamente anche tutti i passeggeri e i due autisti. Non è ancora chiara quale sia stata la dinamica esatta dell’incidente e per questo infatti le autorità competenti stanno ancora indagando.

Le vittime

I passeggeri rimasti feriti durante dell’incidente sono stati trasportati velocemente presso la struttura ospedaliera più vicina. Presso l’ospedale è subito scattato un piano di emergenza che ha previsto l’inserimento di nuovi posti letto per garantire appunto la disponibilità a chiunque ne avesse bisogno.

L’ospedale, oltre ad aver affrontato l’emergenza, si è anche reso disponibile ad organizzare i trasporti per coloro che non hanno subito gravi danni e che quindi verranno dimessi in velocità. Oltre a tutto questo la struttura ha messo anche a disposizione una linea telefonica che è stata utilizzata per informare i familiari circa ogni nuova informazione importante e lo sviluppo delle condizioni dei familiari.

Altri casi

Nel 2015 nei pressi di Roma un altro caso importante fece scalpore sui media. In quel caso però i feriti furono 44 e i gravi invece furono 10. L’incidente si consumò sull’autostrada A1 precisamente tra Ferentino e Anagni. 10 delle vittime furono ricoverate in codice rosso e i vigili del fuoco dovettero fare un gran lavoro per tirare fuori i passeggeri da quello che ormai era diventato un rottame. Il bus era partito dalla Calabria per giungere al Nord Italia.

Il tratto di autostrada dove avvenne il fatto fu chiuso temporaneamente per permettere alle autorità competenti di mettere in sicurezza la strada per gli altri viaggiatori e ovviamente portare in ospedale i feriti. Il pullman coinvolto nell’incidente era a due piani quindi lo schianto al suolo fu di grande impatto data la grandezza e il peso del mezzo di trasporto.

Pullman in Messico

Fortunatamente non ci furono morti, meno fortunati sono stati invece quelli che lo scorso 19 dicembre si trovavano sul pullman che si è ribaltato in Messico. 12 sono infatti state le vittime di quel gravissimo incidente nel quale sono stati coinvolti turisti che stavano andano a visitare le rovine Maya.