> > Può la pianta di basilico essere minacciata da insetti o malattie?

Può la pianta di basilico essere minacciata da insetti o malattie?

default featured image 3 1200x900

Il basilico, come le altre piante, deve far fronte a numerose minacce derivanti dall’ambiente naturale. Si tratti di insetti o di agenti patogeni, rapidamente l'intero raccolto di basilico del vostro orto può risultarne compromesso. Seguite da vicino la crescita del basilico in modo da poter id...

basilico 300x225Il basilico, come le altre piante, deve far fronte a numerose minacce derivanti dall’ambiente naturale. Si tratti di insetti o di agenti patogeni, rapidamente l’intero raccolto di basilico del vostro orto può risultarne compromesso. Seguite da vicino la crescita del basilico in modo da poter identificare la possibile minaccia.

Malattie fungine fogliari
Le piante di basilico sono a rischio di sviluppo delle malattie fungine se il terreno rimane troppo umido. Il basilico necessita di acqua per poter crescere, ma per prevenire malattie come le malattie fungine delle foglie, evitate di irrorare di acqua le foglie di basilico. Piuttosto, innaffiate il terreno attorno alla pianta di basilico. Se avete l’abitudine di innaffiare la pianta dall’alto, schizzando le foglie, fatelo quando le temperature sono elevate così che l’acqua evapori rapidamente, secondo le raccomandazioni fornite dall’Università dello Stato della Carolina del Nord

Fusarium oxysporum
Il Fusarium oxysporum è una malattia devastante ingenerata da terreno contaminato che può facilmente distruggere il vostro raccolto di basilico e diffondersi ad altre erbe aromatiche del vostro orto. La sintomatologia prevalente consiste nell’ingiallimento delle foglie e dello stelo del basilico, che porterà rapidamente alla morte della pianta. Il basilico dolce rappresenta la varietà più a rischio rispetto a questa malattia, le altre sono più resistenti.

Lumache e bruchi
Le lumache e i bruchi tendono a rosicchiare le foglie delle piante di basilico lasciandovi dei buchi. Anche se questo problema non necessariamente determina la morte delle piante, tuttavia ne rallenta la crescita, inficiandone la resa. Ricorrendo ad un erbicida come il Javelin si otterrà l’effetto di eliminare i bruchi dal vostro orto. Se vi capita spesso di vedere delle lumache, scavate un buco nell’orto e ponetevi una tazza di birra. Le lumache, attratte dal sapore dolciastro del lievito di birra, vi cadranno dentro e annegheranno.

Insetti infestanti
Gli scarabei, in particolare quelli giapponesi, possono divorare velocemente le foglie del basilico, riducendolo ad una forma scheletrica. Altri insetti che infestano con maggiore frequenza le piante di basilico sono le mosche bianche, gli afidi, gli acari e anche le cavallette. Recatevi in un vivaio dove vi saranno suggeriti dei trattamenti insetticidi per debellare questi parassiti. Spruzzate pure della schiuma di sapone per tutto l’orto: è un ottimo insetticida in grado di tenere lontani alcuni insetti.