×

QR code reader online: quale scegliere

Condividi su Facebook

Problemi per leggere il QR code? Il fantastico mondo di Internet offre una vastità di soluzioni pronte all’uso.

Avevamo già spiegato altrove cosa fosse e come funzionasse un QR code, ovvero quei piccoli mosaici bianconeri leggibili tramite smartphone (o anche altri dispositivi), in grado di fornire informazioni aggiuntive e/o aprire finestre in merito a determinati prodotti o servizi.

L’esempio più semplice e immediato di realtà aumentata, a portata di consumatore di massa: non a caso, troviamo un QR code nelle confezioni di quasi tutti i prodotti di largo consumo. Può però capitare di trovarsi alle prese con la necessità di leggere un QR code, ma di non avere con sé un dispositivo preposto a farlo: perché non si ha a portata di mano uno smartphone, o perché si possiede un telefono di vecchia generazione, privo del software necessario a decriptare il codice.

In questi casi, si può ricorrere a un software di lettura online. In rete ve ne sono molti, e funzionano grossomodo tutti alla stessa maniera: si carica il file immagine del QR code che si desidera leggere, oppure si inserisce la URL dell’immagine in un apposito campo, e il software del sito provvede alla lettura. Tra i siti che lavorano in questo modo: ZXing Decoder Online, il decoder incluso nel sito blog.qr4.nl e quello di Inlite Research, tutti facilissimi da rintracciare tramite una semplice ricerca con Google.

Infine, può capitare anche di avere il dispositivo giusto (uno smartphone o iPhone con fotocamera), ma di non riuscire comunque a decifrare il QR code. In questi casi, l’ipotesi più plausibile è non avere in dotazione la app giusta per la lettura del codice. Se davvero è così, la soluzione è semplicissima: sarà infatti sufficiente scaricare e installare la giusta app, reperibile su qualsiasi online store: sia Google Play che App Store presentano numerosissimi prodotti, molto simili tra loro.

Per districarsi nella giungla delle offerte, la cosa migliore per scegliere la app giusta è controllare le recensioni degli utenti. Tra i più gettonati: quelli di TWMobile, Honestly App, Fancy App, Gamma Play e Scan Barcode Pro.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Redoro, sponsor SEO&Love 2020
Scienza & Tecnologia

Redoro, sponsor SEO&Love 2020

29 Settembre 2020
Redoro sarà sponsor dell’evento del SEO&Love 2020 che si terrà il 3 ottobre a Verona.
Plume, partner SEO&Love 2020
Scienza & Tecnologia

Plume, partner SEO&Love 2020

28 Settembre 2020
Plume sarà partner dell’evento del SEO&Love 2020 che si terrà il 3 ottobre a Verona.
Entire Digital Publishing - Learn to read again.