Qual è il fabbisogno nutrizionale giornaliero per i bambini? | Notizie.it
Qual è il fabbisogno nutrizionale giornaliero per i bambini?
Salute & Benessere

Qual è il fabbisogno nutrizionale giornaliero per i bambini?

Siccome l’America lotta con l’obesità, la piramide alimentare ha subito una ricostruzione importante, con una maggiore enfasi su frutta, verdura e cereali integrali. Il fabbisogno nutrizionale giornaliero dei bambini è diverso man mano che crescono, ma deve sempre includere tutti i principali gruppi di alimenti.


Bambini
Un bambino di medie dimensioni con uno stile di vita sedentario dovrebbe consumare 1000 calorie al giorno. Tuttavia, se il bambino è moderatamente attivo il suo apporto può aumentare fino a 200 calorie, e per i bambini fisicamente molto attivi aggiungere da 200 a 400 calorie al giorno.

L’American Heart Association consiglia le seguenti porzioni: 2 tazze di latte o latticini, 60 grammi di carne magra o di fagioli, 1 tazza di frutta, 1 tazza di verdure, 100 grammi di cereali. La percentuale totale di assunzione giornaliera di grassi non deve superare il 35 per cento.

Bambini da 4 a 8 anni
In media,i bambini in età scolare fino a 8 anni devono mangiare: 2 tazze di latte o latticini, 100 grammi di carne magra o legumi, 1,5 tazze di frutta, 1-1,5 tazza di verdure e 150 grammi di cereali ogni giorno, i grassi non devono superare il 35 per cento delle loro 1200 calorie (per le ragazze) o 1400 calorie (per i ragazzi).

Media
Una femmina tra i 9 ei 13 anni dovrebbe consumare una dieta di 1600 calorie, mentre un maschio della stessa età dovrebbe consumare una dieta di 1800 calorie.

Le raccomandazioni servono sono come segue: 3 tazze di latte o latticini,150 grammi di carne magra o legumi, 1,5 tazze di frutta, 2-2,5 tazza di verdure, e 180 grammi di cereali. Sotto il 35 per cento di queste calorie dovrebbero provenire i grassi.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche