> > Qual è il giorno più corto dell’anno?

Qual è il giorno più corto dell’anno?

default featured image 3 1200x900

Contrariamente a quello che per tradizione si pensa, il giorno più corto dell’anno non è il 13 Dicembre, quando la Chiesa cattolica festeggia Santa Lucia (è famoso il detto: “Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia”). Questo detto risale al 1582, quando era ancora molto forte la sfas...

Santa-Lucia-domani-13-Dicembre-2014-è-davvero-il-giorno-piu-corto-che-ci-sia

Contrariamente a quello che per tradizione si pensa, il giorno più corto dell’anno non è il 13 Dicembre, quando la Chiesa cattolica festeggia Santa Lucia (è famoso il detto: “Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia”). Questo detto risale al 1582, quando era ancora molto forte la sfasatura tra calendario civile e solare, quindi il solstizio d’inverno che cadeva proprio fra il 12 e il 13 Dicembre segnò questo come giorno più corto di tutto l’anno. Con la riforma del calendario di Papa Gregorio XIII, il solstizio passò al 21-22 dicembre (e tale resta ancora oggi), mentre il giorno dedicato a Santa Lucia è sempre il 13. Non è quindi il 13 il giorno più corto dell’anno, ma il 21, anche se la tradizione ancora ritiene sia così.

Comunque intorno a questa data di Dicembre il Sole tramonta prima rispetto a tutti gli altri periodi dell’anno, mentre l’alba ritarda di alcuni minuti. Il solstizio invernale, che avviene tra il 21 e il 22 Dicembre, si verifica quando il Sole tocca il punto più meridionale durante il suo tragitto annuo intorno alla Terra. Trovandosi perciò in un punto molto basso e quindi poco caldo a mezzogiorno, sorge tardi e tramonta presto.