×

Qual è il miglior antivirus per Android gratis

Condividi su Facebook

Alla scoperta del miglior antivirus per ambiente Android disponibile in maniera gratuita.

Ci siamo occupati di recente delle applicazioni Android, cercando di individuare le migliori. Tuttavia, un po’ volontariamente un po’ no, abbiamo tralasciato quella speciale branca di programmi per smartphone che va sotto il nome di antivirus. Sappiamo che, quando utilizziamo questo termine, dobbiamo ampliare notevolmente la definizione e l’accezione che un tempo si era soliti attribuire a tale strumento telematico. Non si tratta più, infatti, come agli albori di Windows e altri sistemi operativi, di proteggere i propri apparecchi dai classici virus: oggi, gli attacchi si sono specializzati, e fra adware, trojan, malware e compagnia, bisogna essere al passo coi tempi, differenziare i sistemi di difesa e prevedere aggiornamenti con una periodicità molto stretta. Il lavoro di un antivirus, peraltro, si intensifica quando si ha a che fare con i sistemi operativi per smartphone, e in particolare quelli che montano Android, forse il sistema operativo più esposto a eventuali attacchi, in ragione dell’enorme diffusione e del numero ingente di software, programmi e applicazioni pensati per esso.

Quindi, è necessario saper individuare il miglior antivirus per Android, al fine di proteggere adeguatamente i nostri dispositivi. Dopo un attento esame, siamo in grado di dirvi di quale si tratta.
L’organismo indipendente AV-TEST – The Independent IT-Security Institute si occupa di testare e valutare tutti i principali antivirus in commercio. L’organismo ha stilato una graduatoria, e in questa figurano ben diciotto applicazioni con il massimo dei voti. Tra questi, scegliamo ancora una volta Avast! (nella sua versione gratuita), in virtù dell’esperienza accumulata negli anni, che ne fa uno dei più performanti in termini di aggiornamenti e di praticità d’uso. Vi sono altri antivirus altrettanto validi, come il veterano Avira, il rampante BitDefender e il nuovissimo Baidu, ma nessuno ha ancora raggiunto la complessità e l’affidabilità di Avast!, e d’altronde se si tratta dell’antivirus freeware più usato da molti anni a questa parte, un motivo ci sarà.

Quindi, se ci trovassimo nella necessità di proteggere il nostro ambiente Android, non avremmo molti dubbi.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:

Leggi anche