> > Qual è il miglior smartphone economico

Qual è il miglior smartphone economico

smartphone

Andiamo a vedere i migliori smartphone economici disponibili alla vendita su Amazon, elencando le specifiche tecniche, prezzi di vendita e tutte le novità del settore.

Sono numerose le aziende produttrici di smartphone sempre in lotta tra di loro, per la continua produzione di device da immettere nel commercio attuale, e quindi nelle principali catene di negozi di elettronica e nei vari store online pronti per la vendita diretta. Un fattore davvero molto importante durante l’acquisto di uno smartphone, è certamente la batteria assieme alle specifiche tecniche, grazie anche a varie soluzioni per poter ricaricare il proprio smartphone anche quando si è fuori, con i nuovi dispositivi portatili Power bank o delle semplici cover con batteria integrata al loro interno.

Dopo aver parlato dei migliori smartphone Hp, Google Pixel, HTC, Huawei, Samsung, oggi ci soffermiamo sui migliori smartphone economici, andando ad elencare i vari modelli disponibili alla vendita, specifiche tecniche ed i rispettivi prezzi.

Da ricordare che nei nostri articolo precedenti abbiamo elencato anche i migliori smartphone dei due colossi cinesi Doogee e Oukitel, disponibili alla vendita con un ottimo prezzo di vendita.

Smartphone economico

Attualmente le principali aziende di punta del settore contemplano una divisione specifica dedicata al low budget. Il che, attenzione, non significa autonomamente usa e getta: detto che il mondo degli smartphone, dei tablet e della maggior parte dei dispositivi elettronici della medesima famiglia è sottoposto con cadenza quasi semestrale a un costante quanto vorticoso rinnovamento, l’unico modo per fidelizzare i clienti è proporre apparecchi di qualità, che non devono necessariamente essere cambiati dopo dieci-dodici mesi.

Ecco perché aziende come Samsung, Huawei, Motorola e le altre ammiraglie del settore investono tanti soldi ed energie nella divisione dei prodotti a basso costo, almeno nella stessa misura in cui le stesse aziende si occupano di innovazione e ricerca per mezzo dei loro prodotti di punta. Nelle righe che seguono, dopo un’attenta indagine, vi illustreremo quale è il migliore smartphone economico attualmente sul mercato.

La base di tutto, in ragione di questi specifici criteri di ricerca, è il rapporto qualità-prezzo. Le maggiori aziende del settore calibrano con attenzione certosina l’equilibrio fra questi due poli, dal momento che la partita si gioca interamente sul bilanciamento di una tale prerogativa. Dopo aver analizzato le migliori offerte presenti sul mercato, abbiamo trovato la sintesi perfetta.

Meizu M5

Per noi, il miglior smartphone economico è, forse un po’ a sorpresa, il Meizu M5, device top di gamma del colosso cinese Meizu equipaggiato con un enorme display Touchscreen da 5.2 pollici di diagonale, con una risoluzione di 1280 x 720 pixel. Passando alla connettività, troviamo un modulo LTE 4G che permette un trasferimento dati e una navigazione in internet eccellente, e le reti Wi-fi e GPS.

Lato fotocamera troviamo una Cam principale posteriore da 13 megapixel che permette di scattare foto di alta qualità con una risoluzione effettiva di 4160 x 3120 pixel e di registrare video in fullHD alla risoluzione di 1920 x 1080 pixel, mentre la Cam anteriore per i selfie è da 5 megapixel.

Lato hardware troviamo a bordo un potente processore MediaTek MT6750 Cortex-A53 basato sull’architettura Octa Core (di cui Quad-core 1.5 GHz Cortex-A53 + Quad-core 1.0 GHz Cortex-A53), affiancato da una memoria RAM di 3 GB ed uno storage interno da 32 GB, espandibile tramite microSD fino a 256. La batteria è da 3070 Mah, mentre il sistema operativo è il classico Android in versione 5.0 Flyme 5.5 Lollipop

Prima di effettuare l’acquisto di uno smartphone, è importante conoscere alcuni parametri che influiscono sul prodotto finale, come le varie caratteristiche tecniche dei device.

Display

Uno dei tanti fattori da prendere in considerazione durante la scelta di uno smartphone è proprio il display dello smartphone. Ad esempio, i pannelli LCD IPS risultano abbastanza visibili anche in condizioni di luce solare diretta, e quindi in ambienti aperti.

I pannelli IPS però hanno un maggiore consumo di energia elettrica, e quindi una minore durata della propria batteria. La tecnologia IPS (in termini tecnici In Plane Switching) offre la miglior resa cromatica assoluta rispetto alle varie tecnologie di pannelli, e quindi proprio per questo motivo sono utilizzati per monitor grafici, o anche nel settore mobile.

Il rapporto di contrasto non è alto come quello dei pannelli PVA ma la resa cromatica e l’angolo di visione sono decisamente superiori, con un tempo di risposta che può variare tra i 7 ms ai 16 ms. Altro fattore fondamentale per la scelta di uno smartphone è la componentistica hardware, soffermandoci soprattutto sul “cuore” di uno smartphone, ovvero il processore.

Processore

Il processore all’interno di uno smartphone, è una componentistica davvero fondamentale. La maggior parte degli smartphone in commercio, sono equipaggiati con modelli di Snapdragon (realizzati dal colosso Qualcomm), Exynos, MediaTek ecc. mentre Apple per i suoi iPhone, adotta chip proprietari.

Memoria RAM/storage interno

Controllate sempre il quantitativo di memoria RAM del proprio smartphone. Infatti un buon quantitativo di RAM, permette di eseguire varie applicazioni installate sul proprio smartphone in contemporanea con altri programmi, senza rallentamenti di sistema o malfunzionamento del sistema operativo.

Altro fattore molto importante da tenere in considerazione è la memoria interna del proprio smartphone, che si può espandere grazie alle classiche microSD (sempre se lo smartphone ha lo slot di espansione memoria). In alcuni casi la microSD può essere impostata anche come unità di memoria principale, trasformandola nella destinazione predefinita per l’inserimento di file personali come foto, video, app, documenti ecc. In commercio esistono tanti modelli di microSD, ognuno con i suoi parametri (velocità di scrittura, registrazione file video ecc):

1-MicroSD Classe 2: schede di memoria con una velocità di scrittura minima di 2MB/s. adatte soprattutto per le registrazionei di video a definizione standard.

2-MicroSD Classe 4: schede di memoria con una velocità di scrittura minima di 4MB/s. adatte per la registrazione di video in qualità HD/Full HD.

3-MicroSD Classe 6: schede di memoria con una velocità di scrittura minima di 6MB/s. adatte per la registrazione di video in qualità HD/Full HD.

4-MicroSD Classe 10: schede di memoria con una velocità di scrittura minima di 10MB/s. adatte per la registrazione di video in qualità Full HD.

5-MicroSD UHS Speed Class-I U1: schede di memoria disponibili con le due sigle identificative microSDHX e microSDXC, con una velocità minima di 10MB/s. adatte alla registrazione di video HD/FullHD, flussi video in HD.

6-MicroSD UHS Speed Class-I U3: schede di memoria con una velocità minima di scrittura di 30MB/s. adatte per la registrazione di video HD/FullHD, e in 4K,

7-MicroSD UHS Speed Class-II U1 e U3: schede di memoria con una velocità di trasferimento dei dati compreso fra 156 e 312 MB/s.

Batteria e autonomia

Anche la batteria è un componente davvero fondamentale su uno smartphone. Maggiore è la capacità delle batterie di uno smartphone (e quindi un maggior numero di mAh), maggiore sarà la potenza della batteria, con autonomie decisamente alte.

Di solito troveremo batterie potenziate sugli smartphone con display ampi (dai 5,5″ fino ad arrivare ai 6“). Bisogna tenere in considerazione anche altri parametri fondamentali, come il tipo di processore, sistema operativo, app in background, quantitativo di memoria RAM utilizzato durante un processo aperto o durante l’utilizzo di una semplice app, e cosa molto importante l’ottimizzazione sul livello software – sistema operativo.

Su questo campo è consigliabile scaricare dal proprio Store, diverse applicazioni che consentono di tenere sempre ottimizzato il proprio sistema operativo, pulendo tutti i file non utilizzati, cache (browser web), ottimizzazione della RAM – tutti fattori importanti per l’aumento dell’autonomia generale dello smartphone.

Connettività

La maggior parte degli smartphone attuali sono dotati di reti 4G/LTE. Un ottimo consiglio è quello di acquistare uno smartphone compatibile con le reti LTE Advanced degli operatori italiani (con velocità pari a 300 Mbps). Il supporto alla rete LTE deve essere di Categoria 6 o superiore, per un’ottima navigazione web. Il modulo Wi-Fi di alta qualità deve supportare la connettività wireless dual-band e wireless AC, in grado di sfruttare le moderne reti con velocità effettiva di 5GHz.

Migliori modelli

Andiamo a vedere i migliori modelli di smartphone economici disponibili alla vendita, elencando tutte le specifiche tecniche ed i prezzi in base alle relative fasce di prezzo. Naturalmente negli ultimi anni, le varie aziende che operano nel settore hi-tech hanno proposto e continuano a proporre sul mercato numerosi tipi di smartphone.

Nell’elenco che seguirà, vi proporremo una selezione di vari modelli di smartphone disponibili alla vendita su Amazon, che secondo il nostro punto di vista è consigliabile acquistare per ragioni diverse, tenendo in considerazione i vari parametri fondamentali: costo più contenuto, specifiche tecniche di alto livello, rapporto qualità/prezzo e materiali utilizzati per produrre i device.

Modelli inferiori a 120 euro

Huawei Y3 II Pro

Uno smartphone davvero molto economico, classificato nella fascia inferiore ai 200 euro. Huawei Y3 II Pro si presenta con delle dimensioni effettive di 134.2 x 66.7 x 9.9 mm per 150 grammi di peso, con un display da 4,5 pollici di diagonale con una risoluzione effettiva di 854 x 480 pixel.

La dotazione hardware prevede un processore MediaTek MT6735M basato sull’architettura Quad-core con frequenza di clock pari a 1.2GHz, affiancato da 1 GB di memoria RAM e uno storage interno di 8 GB espandibile tramite microSD fino a 32 GB, il tutto alimentato da una batteria da 2100 mAh e dal sistema operativo Android 5.1.

Il comparto fotografico è caratterizzato da una fotocamera posteriore da 5 megapixel, ed una Cam anteriore da 2 megapixel. E’ disponibile alla vendita, ad un prezzo di 100 euro, nei due colori: Bianco e Nero.

Samsung Galaxy J3 (2016)

Il modello appartenente alla serie J3 (2016), è equipaggiato con un display Super AMOLED da 5″ con risoluzione effettiva di 720×1280 pixel, una CPU Spreadtrum SC7731 di tipo Quad-core da 1.5 GHz, 1.5GB di RAM e 8GB di memoria interna espandibile tramite microSD fino a 128GB. Lato connettività troviamo le reti LTE e NFC, fotocamere da 8 e 5 megapixel, sistema operativo Android 5.1 Lollipop ed una batteria rimovibile da 2600 mAh.

Huawei Y5 II Pro

Il device Huawei Y5 II Pro è equipaggiato con un display è da 5 pollici di diagonale HD con una risoluzione effettiva di 1280 x 720 pixel. La dotazione hardware prevede un processore MediaTek MT6582 Cortex-A7 basato sull’architettura Quad-Core con frequenza di clock pari a 1.3 GHz, affiancato da 1 GB di memoria RAM e uno storage interno di 8 GB espandibile tramite microSD fino a 32 GB.

La batteria presente è da 2200 mAh ed un comparto fotografico caratterizzato da una fotocamera posteriore da 8 megapixel, ed una anteriore da 2 megapixel. Il sistema operativo è Android 5.1 con interfaccia personalizzata Emotion UI 3.0. E’ disponibile alla vendita, ad un prezzo di 101 euro.

Modelli tra 120 e 150 euro

Meizu M5

Lo smartphone top di gamma del colosso cinese Meizu M5 è equipaggiato con un enorme display Touchscreen da 5.2 pollici di diagonale, con una risoluzione di 1280 x 720 pixel. Passando alla connettività, troviamo un modulo LTE 4G che permette un trasferimento dati e una navigazione in internet eccellente, e le reti Wi-fi e GPS.

Il reparto fotocamere comprende una Cam principale posteriore da 13 megapixel che permette di scattare foto di alta qualità con una risoluzione effettiva di 4160 x 3120 pixel e di registrare video in fullHD alla risoluzione di 1920 x 1080 pixel, mentre la Cam anteriore per i selfie è da 5 megapixel.

Lato hardware troviamo a bordo un potente processore MediaTek MT6750 Cortex-A53 basato sull’architettura Octa Core (di cui Quad-core 1.5 GHz Cortex-A53 + Quad-core 1.0 GHz Cortex-A53), affiancato da una memoria RAM di 3 GB ed uno storage interno da 32 GB, espandibile tramite microSD fino a 256. La batteria è da 3070 Mah, mentre il sistema operativo è il classico Android in versione 5.0 Flyme 5.5 Lollipop

Huawei P8 Lite

Smartphone classificato nella fascia di prezzo inferiore ai 200 euro. Huawei P8 Lite si presenta con una scocca in vetro e policarbonato (dimensioni effettive di 147.2 x 72.9 x 7.6 mm per 147 gr di peso), mentre il display è da 5.2 pollici di diagonale IPS con una risoluzione effettiva di 1920 x 1080 pixel.

La dotazione hardware prevede un processore HiSilicon Kirin 650 basato sull’architettura Octa-Core (di cui quattro core Cortex-A53 con frequenza di clock pari a 2.1GHz e quattro core Cortex A-53 da 1.7GHz), affiancato da 3GB di memoria RAM e uno storage interno di 16GB espandibile tramite microSD fino a 256GB.

Non manca il classico sensore d’impronte digitali, situato nella parte posteriore della scocca, una batteria da 3.000 mAh ed un comparto fotografico di alta qualità, grazie alla presenza di una doppia fotocamera posteriore rispettivamente da 12 + 8 megapixel, il tutto alimentato dal sistema operativo Android 7.0 con interfaccia personalizzata Emotion UI 5.0. E’ disponibile alla vendita, ad un prezzo di 145 euro.

Modelli superiori a 200 euro

Samsung Galaxy J5 (2016)

Si presenta con una scocca in plastica e bordi in metallo, con un display Super AMOLED da 5.2″ avente una risoluzione di 720 x 1280 pixel.

Lato fotocamere troviamo una Cam principale da 13 megapixel e una frontale da 5 megapixel, il sistema operativo Android 6.01. e una batteria da da 3.100 mAh. A bordo troviamo una CPU Qualcomm MSM8916 Snapdragon 410 con frequenza di clock pari a 1.2 GHz, 2GB di RAM e una memoria interna da 16GB espandibile fino a 128GB tramite microSD.