Qual è il numero della patente? | Notizie.it
Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Qual è il numero della patente?
Motori

Qual è il numero della patente?

numero di patente

Con il passaggio dal formato cartaceo alla nuova tessera plastificata, molti hanno riscontrato difficoltà nell'individuare il numero. Ecco alcuni consigli.

La patente è il desiderio di tutti i minorenni e il passepartout per tutti i maggiorenni. Con il passaggio dal formato cartaceo alla nuova tessera plastificata, molti hanno riscontrato difficoltà nell’individuare il numero. Di seguito cercheremo di rendere più chiara la questione.

Nuova patente di guida europea

Innanzitutto la nuova patente di guida plastificata in formato Card ha due facciate. In questo piccolo e pratico tesserino sono contenute tutte le informazioni necessarie per individuare l’identità del conducente. Ogni dato personale del titolare è associato ad un numero presente sul fronte oppure sul retro del documento. Il nuovo formato, rilasciato da un’Amministrazione dello Stato contiene anche il timbro oppure un’altra segnatura corrispondente e

Cosa è presente sul fronte della patente

Sul fronte del tesserino sono presenti i numeri fino al 9. Possiamo leggere il nome e cognome del titolare, la data e luogo di nascita del titolare, ma anche la data di rilascio e di scadenza della patente. Sul nuovo formato sono indicate anche le categorie di veicoli che il titolare è autorizzato a guidare.

Le categorie nazionali sono stampate in un tipo di carattere diverso da quello delle categorie armonizzate.

Ogni sigla o campo ha un suo particolare significato. Uno di questi è sicuramente il numero della patente che si trova sul lato anteriore e corrisponde al numero 5 della lista di campi riportati sul fronte e retro della patente. In passato il numero della patente era presente subito sotto la fototessera. Oggi invece è visibile proprio accanto alla foto sul lato A della patente. Il numero di patente è unico e non duplicabile e serve per distinguere qualsiasi patente dalle altre. La nuova tessera plastica permette di evitare falsificazioni e duplicazioni.

Una novità rispetto a prima riguarda la scomparsa del numero 8 che prima corrispondeva all’indirizzo di residenza. Il cambio di residenza deve essere comunicato agli uffici del nuovo comune di residenza, ma questo non modifica in alcun modo la patente di guida.

Come leggere il retro della patente

Sul retro sono riportati altri dati, quali le varie categorie di patenti, data dal primo rilascio e data di scadenza per ogni categoria.

Sono presenti anche varie annotazioni e restrizioni. Tipiche annotazioni possono riferirsi alla protezione degli occhi con lenti a contatto, ma anche all’utilizzo di apparecchi acustici come aiuto alla comunicazione segnate dal codice armonizzato 01.

Un’ultima cosa fondamentale da non dimenticare è quella di apporre la firma sulla patente per rendere ufficiale e valido il documento per ogni singolo conducente. La firma chiara e leggibile sarà così permanente sul tesserino plastifico. Il nuovo formato è quindi semplice da comprendere, pratico e maneggevole. Grazie ai numerosi vantaggi difficilmente può essere danneggiato nel corso degli anni.

Il Ministero dell’Interno ha inoltre affermato che la patente di guida può sostituire il documento d’identità in quanto contiene tutti i requisiti specifici per identificare il titolare.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Motori

Come trovare numero patente

La patente di guida ha un nuovo formato che assomiglia a quello di una carta di credito. Vediamo come si può trovare il numero della patente.