> > Qual è il prezzo della spirale contraccettivo

Qual è il prezzo della spirale contraccettivo

83469

La spirale (o IUD) è un anticoncezionale che consiste in un dispositivo di plastica di diverse forme che viene posizionato nell’utero in modo che possa meccanicamente impedire il concepimento e quindi la gravidanza. Per utilizzare questo metodo contraccettivo c’è bisogno di una prescrizione me...

La spirale (o IUD) è un anticoncezionale che consiste in un dispositivo di plastica di diverse forme che viene posizionato nell’utero in modo che possa meccanicamente impedire il concepimento e quindi la gravidanza. Per utilizzare questo metodo contraccettivo c’è bisogno di una prescrizione medica, in genere viene applicato durante il ciclo mestruale, se non ci sono problemi di fibromi uterini, allergie, malattie sessualmente trasmissibili, infiammazioni pelviche.

Si può scegliere tra due tipologie di spirale: quella in rame e quella ormonale (che vanno sostituite dopo tre-cinque anni). La spirale, che si acquista in farmacia, ha un costo di circa 100-200 euro, poi si può prenotare appuntamento presso la Asl (il costo del ticket è di 34,66 per la visita ginecologica e all’incirca lo stesso importo si paga per inserimento della spirale). Dopo circa un mese dall’inserimento è necessaria una visita di controllo.