> > Qual è la capitale dell’Australia

Qual è la capitale dell’Australia

capitale dell'Australia

Le città australiane sono ricche di attrazioni culturali e naturalistiche. Ecco cosa offre la capitale, Canberra.

L’Australia è uno stato immenso che si trova agli antipodi rispetto alla nostra posizione. Il fascino che riscuote è magnetico grazie soprattutto alle enormi ricchezze naturalistiche che offre. I parchi naturali, le foreste pluviali e una varietà di flora e fauna unica al mondo rendono effettivamente l’Australia una delle mete più amate dagli appassionati di vacanze naturalistiche. In realtà, la terra dei canguri ha anche molto da offrire a livello architettonico e artistico. Una capatina in una delle sue città è, dunque, d’obbligo. Nonostante la fama di Sydney preceda quella delle altre, non fatevi ingannare. La capitale dell’Australia è, in realtà, Canberra, che merita una visita approfondita. Ecco cosa c’è da vedere.

Canberra, la capitale dell’Australia

Dunque, è Canberra la capitale dell’Australia. Con una popolazione di circa 381.488 abitanti, è la città dell’entroterra più grande del Paese. È, inoltre, la diciottesima città al mondo per estensione. Canberra si trova al confine sud del territorio australiano, a 280 km a sud est di Sydney, e a 660 km a nord est di Melbourne. Un residente di Canberra è conosciuto come Canberrano. Il design della città è influenzato in tutto e per tutto dal suo ruolo istituzionale. Canberra, infatti, nasce con l’unico scopo di diventare capitale dello Stato australiano all’inizio del secolo scorso. La sua costruzione si ispira, dunque, al gusto del tempo. In particolare, alle “città giardino” che prevedevano vaste aree di vegetazione spontanea.

Cosa vedere a Canberra

Canberra, in quanto capitale, ospita tutte le strutture istituzionali che governano il Paese. La città è, dunque, la sede del Parlamento, dell’Alta Corte di giustizia e di numerosi governi e agenzie, tutti da visitare. Non mancano, inoltre, numerose istituzioni culturali e nazionali. Tra i più interessanti ci sono l’Australian War Memorial, l’Università, l’istituto nazionale di sport, la National Gallery, il National Museum e una interessantissima Biblioteca nazionale. Se volete fare una passeggiata dopo aver visitato le istituzioni della città, potete concedervi un po’ di relax sulle rive del lago artificiale Burley Griffin. Il lago è frutto di un progetto risalente agli anni Trenta del Novecento, e si trova in centro città. Canberra ha un clima secco continentale con estati che sono temperate o molto calde e inverni freddi o freschi. Occhio, quindi, al periodo che scegliete per visitarla.

Le altre città australiane

Vista la sua enorme estensione, l’Australia offre numerose città da visitare. Sydney è la principale meta turistica, una metropoli di quasi cinque milioni di abitanti che ha moltissimo da offrire, soprattutto a livello culturale. Non inferiore per fama, c’è poi Melbourne, famosa soprattutto perché ospita una tappa del Mondiale di Formula Uno. Dall’altra parte dello Stato rispetto a Sydney si trova Perth, una città che vive sull’Oceano e che ne ha ereditato lo spirito. Tra le altre città da non perdere ci sono anche Brisbane, dal clima tropicale e Adelaide, la città dai ritmi più lenti. Infine, se volete concedervi qualcosa di più selvaggio, arrivate fino al cuore dell’Australia con una capatina nel deserto di Alice Springs.