> > Qual è la definizione di contaminazione degli alimenti?

Qual è la definizione di contaminazione degli alimenti?

default featured image 3 1200x900

La contaminazione degli alimenti si verifica quando il cibo non viene cotto correttamente o ha dei contaminanti, quali batteri o pesticidi tossici. La contaminazione degli alimenti può avvenire in diversi luoghi dove il cibo è acquistato e consumato --- negozi di alimentari, ristoranti, gastronomi...

La contaminazione degli alimenti si verifica quando il cibo non viene cotto correttamente o ha dei contaminanti, quali batteri o pesticidi tossici. La contaminazione degli alimenti può avvenire in diversi luoghi dove il cibo è acquistato e consumato — negozi di alimentari, ristoranti, gastronomie e casa.

food is food 150x150
Contaminanti ambientali
Queste sono sostanze chimiche che sono presenti dove il cibo viene coltivato e lavorato. Possono includere contaminanti dell’aria, dell’acqua e del suolo. Alcuni esempi sono l’arsenico, mercurio e nitrati.

Pesticidi
Ci sono molti pesticidi utilizzati che sono un pericolo per la salute umana. Inoltre, anche se molti pesticidi sono banditi a causa di norme di sicurezza degli alimenti, alcuni sono ancora utilizzati illegalmente su colture alimentari. Questi sono stati scoperti durante le indagini da organizzazioni come Green Peace e la US Environmental Protection Agency. Questi pesticidi vietati comprendono formaldeide, e lindano e aldicarb.

Contaminazione umana
La contaminazione degli alimenti si verifica anche quando i capelli umani, pelle, unghie, o altri materiali si trovano negli alimenti. Norme di qualità degli alimenti richiedono al lavoratore di coprire i capelli, ma il materiale umano può ancora fare la sua strada nel cibo. I capelli non sono digeribili e non devono essere ingeriti.

Contaminanti durante l’elaborazione
Durante il riscaldamento e la lavorazione, alcuni tipi di alimenti possono essere contaminati. Questi agenti inquinanti che non sono presenti nella materia prima possono diventare presenti durante il processo di cottura. Alcuni di questi contaminanti comprendono l’istamina, ammine, e nitrosammine.

Patogeni contaminanti
Questi contaminanti alimentari comprendono i batteri come la salmonella e E.coli. Oltre ai batteri che causano infezioni, altre tossine possono causare malattie. Alcune di queste tossine sono Bacillus cereus e acido Kojic.