Qual è la differenza tra vitamina D2 e D3? - Notizie.it
Qual è la differenza tra vitamina D2 e D3?
Wellness

Qual è la differenza tra vitamina D2 e D3?

Quando si parla di vitamina D, in realtà si sta parlando di diverse sostanze chimiche, allo stesso tempo. Vitamina D2 e D3 sono le due principali forme di vitamina D aggiunte agli integratori e utilizzate per fortificare alimenti. Nonostante il fatto che entrambe sono la vitamina D, sono abbastanza diverse.

Sintesi
La vitamina D2, ergocalciferolo, viene sintetizzato quando le piante, funghi e alcuni invertebrati sono esposti ai raggi UVB del sole. Una delle poche fonti di buon cibo di vitamina D2 sono i funghi, ma questi funghi devono essere irradiati per avere i livelli di vitamina D2 significativi. La vitamina D3, colecalciferolo, è sintetizzata nella pelle dei vertebrati durante l’esposizione ai raggi UVB e possono essere trovati nel pesce, uova, carne, latticini e pollame.

Funzione
Sia la vitamina D2 e Vitamina D3 vengono assorbite dall’intestino e convertite in forma attiva della vitamina D nel corpo dal fegato e reni. Dopo che questo processo è completo, la vitamina D aiuta a mantenere l’equilibrio di calcio e fosforo nel corpo.

Ricerca
In uno studio pubblicato dal Dr.

Michael Holick e colleghi sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, nel 2007, la ricerca ha dimostrato che non vi era alcuna differenza nei livelli di vitamina D attiva quando si confrontano le persone che hanno ingerito o vitamina D2 o Vitamina D3.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche