> > Qual è l'habitat naturale dei panda?

Qual è l'habitat naturale dei panda?

default featured image 3 1200x900

Il panda appartiene alla famiglia degli orsi e si è adattato a una dieta e ad un ambiente molto specifici. I panda sono creature solitarie che non vanno in letargo durante l'inverno. Diffusione attuale Secoli fa, i panda si trovavano nella Cina meridionale e orientale e dei fossili mostra...

Il panda appartiene alla famiglia degli orsi e si è adattato a una dieta e ad un ambiente molto specifici. I panda sono creature solitarie che non vanno in letargo durante l’inverno.

article page main ehow images a05 jm co panda s natural habitat  800x800

Diffusione attuale

Secoli fa, i panda si trovavano nella Cina meridionale e orientale e dei fossili mostrano che era presente anche al nord. Ma oggigiorno, i panda si trovano in sole 29 aree isolate nelle montagne del Sichuan, Gansu e Shaanxi, nella Cina occidentale.

Fonti di cibo

L’habitat naturale del panda è ricco di bamboo, che rappresenta il 99% della dieta del panda. Un panda può mangiare tra i 10 e i 20 chili di bamboo al giorno.

Clima e acqua

Le montagne in cui vive il panda sono spesso ricoperte da una nebbia spessa e da pesanti nuvole e le piogge sono frequenti.

Flora

Le foreste in cui vivono i panda sono ricche di conifere, come pini e abeti.

Habitat in diminuzione

L’habitat naturale del panda sta diminuendo a causa delle sviluppo degli insediamenti umani e dal continuo abbattimento delle foreste di bamboo. Questo ha spinto i panda a vivere in zone isolate e ne mette a rischio l’esistenza.