> > Qual è l'origine della pillola anticoncezionale?

Qual è l'origine della pillola anticoncezionale?

default featured image 3 1200x900

Margaret Sanger trascorse 40 anni della sua vita lottando contro le restrizioni sulla pillola anticoncezionale. Nel 1951, incontrò Gregory Pincus durante una cena a New York e parlò con lui di quello che lei chiamò una "pillola magica" che le donne avrebbero potuto come contraccettivo. In meno d...

Margaret Sanger trascorse 40 anni della sua vita lottando contro le restrizioni sulla pillola anticoncezionale. Nel 1951, incontrò Gregory Pincus durante una cena a New York e parlò con lui di quello che lei chiamò una “pillola magica” che le donne avrebbero potuto come contraccettivo. In meno di un decennio, il suo sogno sarebbe diventato realtà.

pillola anticoncezionale1
Ricerca
Sanger assicurò a Pincus una piccola sovvenzione da parte del Planned Parenthood per iniziare la ricerca sugli ormoni come metodo di contraccezione nel 1951.

Successo
Secondo l’esperienza americana in PBS.org, nel 1952 Pincus ebbe successo nel prevenire l’ovulazione negli animali da laboratorio utilizzando il progesterone. Tuttavia,il Planned Parenthood ritirò i finanziamenti perché ritennero che il progetto era “a rischio”.

Finanziamento
Nel 1953 Sanger si mise d’accordo con Katharine McCormick per dare 40.000$ a Pincus per continuare la sua ricerca.

Analisi
Pincus ha collaborato con il Dr. John Rock nel 1954 per testare la sua pillola sugli esseri umani e aprire la strada per l’approvazione della FDA. Lo studio clinico ha impostato le linee guida usate ancora oggi – prendere per 21 giorni la pillola ormonale seguita da sette giorni di “pausa” durante il quale si verifica la mestruazione.

La prima pillola
Nel 1956 il dottor Rock presentò Enovid, in America, la prima pillola anticoncezionale, alla Food and Drug Administration (FDA) per l’approvazione. L’anno successivo la FDA ha approvato “la pillola” per gravi disturbi mestruali, con un’etichetta di avvertimento che il farmaco impedisce l’ovulazione.

L’approvazione della FDA
L’FDA ha approvato Enovid per l’uso esplicito come metodo di contraccezione nel 1960.