Regalo adatto per 50° anniversario di matrimonio
Regalo adatto per 50° anniversario di matrimonio
Matrimonio

Regalo adatto per 50° anniversario di matrimonio

anniversario di matrimonio

Sono tanti i possibili regali da fare in occasione delle nozze d'oro. Scopri i migliori.

L’anniversario di matrimonio, specialmente quelle delle nozze d’oro, è un traguardo molto importante per una coppia. Simboleggia una vita intera trascorsa insieme e pertanto va celebrato in maniera speciale.

Regalo 50° anniversario di matrimonio

Fa parte di una tradizione antica omaggiare gli sposi con regali di diversi materiali a seconda degli anni trascorsi insieme: ai primi anni corrispondono materiali più fragili che poi, col passare del tempo, diventano via via più solidi. Il primo anno si festeggiano, per esempio, quelle che sono chiamate nozze “di carta”, fino ad arrivare ai 25 anni di matrimonio, o nozze d’argento, e poi ai 50 anni o nozze d’oro. Carino ricordarlo anche nel biglietto d’auguri con le frasi per l’anniversario di matrimonio più belle.

Se una coppia vi invita alle sue nozze d’oro, e non avete idea di cosa regalare per l’anniversario di 50 anni di matrimonio, sappiate che ci sono tantissime idee che risulteranno molto gradite.

Cena fuori

E’ la più classica delle idee regalo per un anniversario di matrimonio ed è anche quella che non passa mai di moda.

Una cena fuori, magari a lume di candela o a due passi dal mare, è un modo romantico per festeggiare l’anniversario dedicandosi un esclusivo appuntamento tête-à-tête

Fuga romantica

Se le condizioni lo permettono, un’altra idea valida è quella di festeggiare l’anniversario di nozze organizzando un week-end romantico fuori città. Che sia una capitale europea, un agriturismo in campagna o un grande hotel sul mare, l’importante sarà ritagliarsi due giorni lontani dalla quotidianità per rivivere una sorta di mini luna di miele.

Per le coppie che hanno bisogno di un po’ di relax, invece, l’idea giusta può essere quella di festeggiare regalandosi una giornata di benessere alla spa. Un bagno turco, una seduta di massaggi o un pomeriggio alle terme possono trasformarsi in occasioni molto romantiche, nonché in una pausa assolutamente rigenerante.

Regali tecnologici

Puntare sulla tecnologia può risultare vincente. Per questo motivo si può regalare ai festeggiati un televisore di ultima generazione. Solitamente chi è sposato da tanti anni potrebbe aver bisogno di nuovi apparecchi elettronici per la casa.

Rimanendo sempre in questo ambito un’altra idea regalo originale può essere un abbonamento a una Pay TV (Sky, Mediaset Premium), specie se lui è appassionato di calcio e lei di serie TV.

Regali in oro

Infine, visto che si parla di nozze d’oro, si può far dono agli sposi di un gioiello personalizzato. Due medaglie in oro identiche, una per lui e una per lei, con un’incisione che riguardi questa importante e significativa ricorrenza. Il vostro gioielliere di fiducia saprà consigliarvi al meglio al riguardo.

Le nozze d’oro: errori da evitare

In occasione delle nozze d’oro molte coppie decidono di ripetere il loro matrimonio in chiesa. Per questo caso il galateo prevede delle regole ben precise.

Il primo a entrare in chiesa deve essere lo sposo. Se possibile accompagnato da una figlia femmina che starà alla sua destra.

Una volta che il marito è arrivato all’altare, può entrare la sposa. Anche in questo caso, se possibile, accompagna da un figlio maschio.

È considerato un errore molto grave dal galateo l’ingresso di tutti e due i festeggiati assieme. Questo perché si rischia di rovinare la rievocazione del matrimonio.

Un altro errore assolutamente da evitare è quello del vestito. Non bisogna necessariamente vestirsi con un secondo vestito da sposa, anzi è sconsigliato. Sarà sufficiente indossare un vestito da sera elegante. Tuttavia è sempre consigliato evitare il bianco, colore che contraddistingue il primo matrimonio. Da evitare anche i colori troppo scuri. Il nero per il marito si può accettare solo nelle occasioni in cui la celebrazione si svolga di sera e sia particolarmente elegante.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*