Quale shampoo usare per la caduta dei capelli: i migliori | Notizie.it
Quale shampoo usare per la caduta dei capelli: i migliori
Salute & Benessere

Quale shampoo usare per la caduta dei capelli: i migliori

Shampoo anticaduta
Shampoo anticaduta

Andiamo a vedere i migliori shampoo in commercio per quanto riguarda la caduta dei capelli, Nel seguente articolo vi elenchiamo vari prodotti disponibili alla vendita, con le rispettive caratteristiche fondamentali ed il loro prezzo di vendita.

I capelli sono la cornice del viso, e risultano un vero e proprio patrimonio sia per gli uomini, che per le donne. La caduta è in genere provocata da stress eccessivo e disturbi ormonali del proprio corpo. La causa principale è infatti il DHT, un metabolita del testosterone responsabile anche della produzione di peli e capelli, che dirada le chiome nel momento in cui, legandosi al bulbo del capello lo atrofizza in maniera radicale. Il metodo più indicato per arrestare questo processo consiste quindi nell’arrestare il DHT tramite uno shampoo efficace.

Come bloccare la caduta dei capelli

Il primo intervento utilizzato è il trattamento farmacologico, oppure un semplice utilizzo quotidiano di un detergente specifico per il cuoio trattato. Grazie alle nuove tecnologie odierne, attualmente esistono in commercio vari shampoo anti-caduta che bloccano appunto il DHT, senza creare gli effetti collaterali tipici dei farmaci comuni. Tra gli elementi naturali, troviamo l’estratto di tè verde, estratto di corteccia di Pygeum, olio di semi di lino, olio di semi di zucca, olio di boraggine, e i famosi acidi alfa e gamma linoleico.

La loro principale proprietà è di rinforzare e dare un effetto di lucidità al bulbo, contrastando l’atrofizzazione e quindi la caduta di tutti i capelli fragili.

Da anni ormai la chimica farmaceutica e cosmetica hanno creato una vasta gamma di formulazioni innovative e sempre più efficaci per le esigenze di tutti i tipi di capelli, e quindi attualmente sono disponibili in commercio una vasta gamma di shampoo anticaduta, ognuno con la sua caratteristica e formulazioni diverse.

Le cause

La causa principale della caduta dei capelli è imputabile al DHT. Il 95% dei casi che manifestano caduta dei capelli sono imputabili al DHT. I principali fattori per evitare la caduta dei capelli, sono:

  • Evitare che il DHT si leghi ai recettori dei follicoli piliferi;
  • Ridurre la produzione;
  • Andare ad inibire la produzione di alfa reduttasi enzima 5,;
  • Ridurre tutte quelle sostanze che favoriscono la produzione dell’enzima 5 alfa reduttasi (colesterolo).

BLOCCARE IL DHT

La Propecia, ad esempio, è uno dei rimedi più popolari e più venduti in assoluto per bloccare il DHT. Si tratta di un farmaco – con effetti collaterali, che va ad abbassare i livelli di DHT nel corpo, andando a bloccare l’enzima 5 alfa reduttasi. Tra i principali effetti collaterali (come tutti i farmaci in commercio), troviamo un calo della libido, difficoltà a raggiungere l’erezione, e la diminuzione della quantità di seme rilasciato.

Oltre ai farmaci però, esistono vari rimedi naturali, che possono raggiungere lo stesso risultato del farmaco Propecia, ma questa volta senza creare effetti collaterali dannosi come abbiamo visto in precedenza con la Propecia. I vari elementi naturali sono i vari estratti di corteccia di Pygeum, Estratto di ortica, Acido Alfa Linolenico, Acido Gamma Linolenico, Estratto di semi di lino, Olio di borragine, Estratto di tè verde, Estratto di semi di zucca, Estratto di enotera, Saw Palmetto e Beta-sitosterolo. Anche la L-Lisina è un elemento che consente di bloccare il DHT in modo naturale, senza l’utilizzo di farmaci. Infatti è uno dei più efficaci in prodotti in assoluto. Un supplemento di L-Lisina, associato ad un farmaco come Propecia, ha reso questo ultimo più efficace. Ci sono anche gli isoflavoni di Soia, utili in caso di perdita di capelli, e per regolare il colesterolo cattivo del nostro corpo. Sono utilizzati soprattutto per la loro potente azione di riduzione del colesterolo cattivo, grazie alla produzione dell’enzima 5 alfa reduttasi, che trasforma il testosterone in DHT.

Shampoo anticaduta: i migliori

1. BIOKAP

Lo shampoo BioKap anticaduta realizzato dall’azienda Bios Lin,e è un prodotto davvero all’avanguardia, formulato con tensioattivi poco aggressivi, quindi si presta bene anche all’utilizzo quotidiano. Contiene inoltre Tricofoltil, un complesso a base di Olio di Lino, Rame e Biotina, ed il succo di Aloe Vera e agli oli essenziali della natura (Rosmarino e Melaleuca). In questo shampoo è presente la biotina, il succo di aloe vera, che rende questo shampoo particolarmente delicato e adatto a prevenire le irritazioni del cuoio capelluto, e gli oli essenziali che favoriscono l’attività dei bulbi piliferi e hanno un’azione disinfettante sul cuoio capelluto stesso. Da evidenziare inoltre che questo prodotto risulta privo di siliconi e parabeni, quindi particolarmente adatto anche agli allergici al nickel e privo di solfato laurico di sodio, uno dei tensioattivi più aggressivi. E’ disponibile ad un prezzo davvero molto conveniente: 11,98 euro, disponibilità immediata.

2. GrowMe

Davvero un ottimo prodotto lo shampoo anticaduta GrowMe di Waterman, adatto sia agli uomini che alle donne; si tratta di uno shampoo ricco di caffeina, biotina, proteine di lupino idrolizzate e olio di argan, tutti elementi fondamentali per risolvere il problema della caduta dei capelli dal cuoio capelluto. Infatti la caffeina favorisce l’ossigenazione del cuoio capelluto e stimola la crescita dei capelli, la biotina è una vitamina fondamentale per il funzionamento del bulbo pilifero, le proteine idrolizzate rinforzano i capelli riparandone le cuticole danneggiate, mentre l’olio di argan protegge e rinforza tutti i capelli. E’ disponibile alla vendita, ad un prezzo di 16,98 euro, con disponibilità immediata.

3. Revivogen Bio Cleansing

Lo shampoo ideale per risolvere il problema della caduta dei capelli e la fastidiosa forfora è appunto Bio-Cleansing di Revivogen. Si tratta di uno shampoo con elementi del tutto naturali, che rappresenta un’alternativa ai trattamenti farmacologici generalmente utilizzati contro la caduta per capelli. All’interno di questo prodotto sono presenti i tensioattivi delicati come il Decyl Polyglucose e la Cocoyl Sarcosine, la presenza di gel di Aloe Vera e di Olio di Jojoba, e tutti i nutrienti davvero fondamentali come il Pantenolo e la Vitamina C, proteine della seta e della soia, che contribuiscono a riparare la cuticola e a rinforzare il fusto del capello, e il mentolo che fornisce freschezza. Da non dimenticare però, che in questo prodotto sono presenti il Dimetichotone e il Poliquaternium 4, che rendono i capelli più facili da districare ed evitano dunque eventuali perdite di capelli. E’ disponibile alla vendita, ad un prezzo di 24 euro, con disponibilità immediata.

4. Regenepure DR

Lo shampoo DR di Regenepure è davvero un’altro ottimo prodotto da utilizzare per risolvere il problema della caduta dei capelli e rinforzare il cuoio capelluto. Infatti è ricco di nutrienti ma privo di parabeni e solfati, andando a rendere i capelli più folti e a favorire la loro crescita in maniera veloce. Tra i principali principi attivi troviamo la Niacina, la caffeina, la vitamina B6, l’olio di jojoba e l’ossido di zinco. E’ disponibile alla vendita, ad un prezzo di 30.99 euro, con disponibilità immediata.

5. Phytolium

Lo Shampoo Phytolium è adatto a tutti i tipi di capelli, ed i suoi componenti svolgono un’azione pulente molto delicata, contribuendo contemporaneamente a rinforzare il capello fin dalla radice. Gli elementi naturali presenti sono proprio il Ginseng, vitamina B3, oligoelementi di zinco, estratto di rooibos, estratto di salvia e scorza di china. E’ disponibile alla vendita, ad un prezzo di 8,54 euro, con disponibilità immediata.

6. Biothymus Active

Lo shampoo ristrutturante Biothymus Active AC possiede dei componenti attivi davvero molto efficaci, come il condralact complex, SH- polypeptide -9, serrenoa serrulata, glicina, metionina, taurina, vitamine del gruppo B e oligoelementi. Tutti gli elementi presenti, agiscono sul ciclo vitale del capello, mentre il piroctone olamina svolge un’azione purificate e sebornomalizzante. Si consiglia di utilizzare lo shampoo 2-3 volte la settimana. Attualmente è disponibile ad un prezzo di 5,73 euro, con disponibilità immediata.

7. Bain Stimuliste Kerastase Specifique

Il Bain Stimuliste Kérastase Specifique è uno shampoo con delle proprietà davvero molto importanti per la caduta dei capelli, grazie al suo effetto energizzante. Infatti una volta utilizzato sul proprio cuioi capelluto, deterge efficacemente la propria cute e capelli, riequilibrando la giusta idratazione del cuoio capelluto sin dai primi lavaggi. Regala una gradevole sensazione di pulizia e freschezza, e grazie ai due elementi presenti (l’arginina e i gluco lipidi), rivitalizzano i bulbi e rendono i capelli setosi, voluminosi e brillanti come mai visti prima. Attualmente è disponibile ad un prezzo di 18,81 euro, con disponibilità immediata.

8. Toppik

Lo shampoo Toppik Keratin, è un prodotto davvero molto innovativo, con al suo interno delle fibre di cheratina naturale che, attaccandosi alle fibre dei capelli grazie all’effetto elettrostatico, riesce a contenere e nascondere il diradamento dei capelli. Una volta trattato infatti, la capigliatura appare subito più folta e corposa e questo effetto contribuisce in maniera importante a limitare l’effetto visivo che è dato dal diradarsi progressivo e dalla perdita dei capelli. La sua formulazione permette di garantire volume ai capelli sottili, che acquisiscono subito maggior corpo. E’ disponibile in 8 colori ed è un prodotto perfetto anche per coprire i capelli grigi o la ricrescita, ad un prezzo di 12 euro, con disponibilità immediata.

9. Dercos Neogenic

Dercos Neogenic è un vero e proprio trattamento per il rinnovamento capillare. Infatti contiene Stemoxydine 5% che riesce a far risvegliare i bulbi che si trovano in fase di assopimento, e favorisce in maniera sensibile l’aumento del numero di capelli presenti, in grado di riempire in modo molto visibile la capigliatura, che risulta subito più folta e piena. Per poter ottenere risultati apprezzabili, se ne consiglia l’utilizzo di un flacone monodose al giorno per almeno 3 mesi. Attualmente è disponibile alla vendita, ad un prezzo di 39,90 spedizione gratuita, con disponibilità immediata.

10. Shampoo Bio Anticaduta

La shampoo fibra volumizzante Vidal Force, è stato creato con lo scopo di garantire ai capelli sottili e deboli un sostegno in più, grazie alle fibre nuove che vanno a sostituire le fibre di cheratina più piccole e leggere. Andando nello specifico, le sue microparticelle di cotone riescono ad aderire alla superficie dei capelli, che risultano fino a 5 volte più folti, mentre nelle zone prive di capelli, lo shampoo riesce a creare un effetto di capelli artificiali, garantendo un effetto naturale e sorprendente ed è molto resistente al vento, all’acqua e al sudore. La sua tecnologia – del tutto naturale, rispetta l’essenza e la salute del capello. E’ disponibile ad un prezzo di 42,90 euro spedizione gratuita, con disponibilità immediata.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Xiaomi Watch Xiaomi Huami Amazfit Bip Smartwatch White Cloud
81 €
Compra ora
Foppapedretti Segg. Auto Babyroad
63 €
77 € -18 %
Compra ora