> > Ecco quale stile di nuoto brucia più calorie

Ecco quale stile di nuoto brucia più calorie

Ecco quale stile di nuoto brucia più calorie

Il nuoto è da tutti considerato uno sport completo. Ed è un ottimo modo per bruciare calorie, dimagrire e tonificare i muscoli. Il nuoto è uno sport che porta a fare un allenamento completo del corpo. Infatti, si allenano gambe, bracia, schiena, torace, addominali e glutei. Il nuoto può esse...

Il nuoto è da tutti considerato uno sport completo. Ed è un ottimo modo per bruciare calorie, dimagrire e tonificare i muscoli.

Il nuoto è uno sport che porta a fare un allenamento completo del corpo. Infatti, si allenano gambe, bracia, schiena, torace, addominali e glutei.

Il nuoto può essere fatto da chiunque a qualsiasi età. Può essere eseguito solo per hobby o come riabilitazione. Esso viene consigliato anche per chi ha problemi alla schiena, alle gambe e a chi ha chili in eccesso e vuole dimagrire. Infatti, porta a bruciare molte calorie.

Esso porta benefici anche a chi soffre di artrite e permette a tutti gruppi muscolari di essere allungati. In acqua, infatti, il corpo è completamente supportato. Questo permette di non essere soggetti a lesioni muscolari.

Per avere il massimo beneficio si dovrebbe nuotare almeno 2-3 volte alla settimana per almeno 30 minuti, anche se è consigliabile un ora. In quanto, maggior tempo si effettua l’attività, maggiori saranno i benefici che si avranno.

Le calorie che si bruciano in 1 ora di nuoto, per i diversi stili sono:

  • nuotare a ritmo moderato, 272 calorie
  • nuotare nel fiume o nel lago, 408 calorie
  • nuotare a dorso, 476 calorie
  • nuoto sincronizzato, 544 calorie
  • nuotare a ritmo vigoroso, 680-760 calorie
  • nuotare a rana, 680 calorie
  • nuotare a farfalla, 748 calorie

Come si vede lo stile a farfalla è quello che porta a bruciare più calorie. Bisogna tener presente però che questo stile è uno dei più difficili da eseguire e che quindi può non essere alla portata di tutti.

Si potrebbero fare paragoni con altri sport, per quanto riguarda il consumo di calorie bruciate. Ad esempio: andare in bicicletta porta ad un consumo medio di 300 calorie; con lo sci di fondo si bruciano 700 calorie; giocare a tennis porta ad un consumo di 400 calorie; fare jogging porta a consumare in media 800 calorie.

Quindi fare nuoto è un modo molto utile sia per allenarsi sia per bruciare calorie.