Quali alimenti sono buoni per la gotta? | Notizie.it
Quali alimenti sono buoni per la gotta?
Salute & Benessere

Quali alimenti sono buoni per la gotta?

La gotta è una forma particolarmente dolorosa di artrite causata da eccesso di acido urico nel sangue. Essa colpisce il 10 per cento degli americani. Cambiamenti di dieta e stile di vita possono aiutare a ridurre gli effetti della gotta per prevenire gli attacchi e diminuire la loro intensità.


Importanza
Composti chimici noti come purine abbattono l’acido urico nel sangue umano, che può accumularsi nelle articolazioni e causare attacchi di gotta. Ridurre l’assunzione di purine può essere un modo efficace per ridurre la gotta.

Ortaggi e Cereali
Verdure, frutta e succhi di frutta, pane di grano e arachidi e burro di noci hanno tutti purina bassa e sono sicuri da mangiare con moderazione.

Prodotti lattiero-caseari
Latte a basso contenuto di grassi e yogurt possono infatti ridurre il rischio di subire un attacco di gotta, secondo health.com.

Carni
Molte carni hanno un elevato contenuto di purine e non sono adatte.

Carne bianca di pollame e pesce sono accettabili per un malato di gotta da mangiare in modo limitato. Pesci grassi, come le sardine, acciughe e sgombri capesante sono ad alto contenuto di purine e devono essere evitati.

Stile di vita
Oltre a modificare la vostra dieta, gestire il vostro peso e impegnarsi in una routine di esercizio fisico moderato può anche contribuire a ridurre gli attacchi di gotta.

Considerazioni
Riducendo al contempo l’assunzione di purine può abbassare la probabilità di subire un attacco di gotta, la dieta non è l’unico fattore nell’accumulo di acido urico. La sovrapproduzione di acido urico nel corpo e l’assorbimento renale sono altri fattori chiave.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche