×

Quali animali non percepiscono i colori?

default featured image 3 1200x900 768x576
animals color blind 1.1 800x800

Molti animali sono considerati daltonici. Gli animali e gli esseri umani hanno coni e bastoncelli nei loro occhi che permettono loro di vedere i colori. La capacità di un animale di vedere il colore dipende dal colore dei recettori nella retina degli occhi. Alcuni animali hanno meno coni o più bastoncelli. Questo porta alcuni animali a vedere meglio di notte, e a vedere i colori in maniera diversa. Il daltonismo colpisce molti animali, dai volatili agli animali domestici a quelli marini.

Animali domestici

I cani sono considerati daltonici perché non riescono a vedere determinati colori. Questi colori sono rosso, arancione e verde. I cani possono capire che c’è una differenza tra questi colori, ma gli appaiono più gialli o blu. I soli colori che un cane può vedere sono giallo, blu e viola. I gatti possono distinguere tra blu e verde, ma non percepiscono le tonalità di rosso.

Uccelli

Gli uccelli notturni, come i gufi, sono l’unico tipo di uccelli ad essere daltonico.

Hanno un riflettore nella parte posteriore della retina che riflette la luce. Gli uccelli possono vedere la luce ultravioletta ed osservare modelli visivi che l’uomo può vedere solo attraverso ulteriori filtri esterni. Una regola generale è che più è colorata la specie, meno probabile è che sia daltonica.

Rettili

La maggior parte dei rettili può vedere attraverso la luce ultravioletta. Le tartarughe hanno una visione eccellente, ma non sulle distanze. Attraverso la visione ultravioletta, i colori possono essere più intensi e visti in modo diverso rispetto agli esseri umani. I rettili con pupille a fessura possono vedere solo in bianco e nero e sono più attivi durante la notte.

Animali acquatici

Presso l’Università di Lund in Svezia, gli scienziati hanno scoperto che le balene e le foche non hanno coni negli occhi. Ciò significa che questi animali sono incapaci di percepire i colori. Anche se gli squali non sono tutti daltonici, alcune razze lo sono. La seppia è daltonica, e nonostante questo sa come cambiare colore per nascondersi da un predatore.

Animali selvatici

Gli esseri umani daltonici condividono con gli elefanti le stesse identiche serie di pigmenti visivi. I leoni condividono lo stesso tipo di visione che ha un gatto domestico. I cervi non possono vedere il colore arancione, ed è per questo che le tenuta da caccia sono di questo colore.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora