> > Quali cibi evitare per ridurre l'ansia

Quali cibi evitare per ridurre l'ansia

a12

Purtroppo tutti abbiamo avuto a che fare con l'ansia è lo stress. Invece di affidarsi a medicinali, perchè non provare a cambiare la dieta? Ecco i cibi da evitare! Che si tratti di un esame, un colloquio o anche la minima azione come guidare la macchina o uscire per una commissione ecco che punta...

Purtroppo tutti abbiamo avuto a che fare con l’ansia è lo stress. Invece di affidarsi a medicinali, perchè non provare a cambiare la dieta? Ecco i cibi da evitare!
Che si tratti di un esame, un colloquio o anche la minima azione come guidare la macchina o uscire per una commissione ecco che puntale arriva l’attacco di ansia: la respirazione si fa più veloce, il cuore batte all’impazzata e si avvertono forti dolori alla pancia. Tuttavia, se questi attacchi sono di alta frequenza e intensità è necessario rivolgersi ad uno specialista quanto prima, per evitare che possano peggiorare al punto da ricorrere a psicofarmaci o ansiolitici. Nel caso in cui gli attacchi non fossero preoccupanti, è possibile seguire alcuni consigli senza ricorrere ai farmaci, anche perchè c’è il rischio di diventarne dipendenti.

Ad esempio, possono essere utili le tecniche di rilassamento non appena sentiamo arrivare lo stato di agitazione. La tecnica è molto semplice e i procedimenti si possono memorizzare con facilità in modo da poterli utilizzare quanto più ne abbiamo bisogno. Si tratta di un esercizio di respirazione che rallenta i respiri e riduce nello stesso tempo il senso di ansia.

Ecco i tre step principali per la respirazione “anti ansia”:

  1. Inspirate con il naso e contate fino a tre secondi.
  2. Espirate sempre dal naso sempre contando fino a tre.
  3. Ripetete questo esercizio per almeno due o tre minuti, poi respirare regolarmente. Noterete che il vostro respiro non sarà più affannoso ma regolare.

Potete esercitarvi in ogni momento e in qualunque posto vi trovate, nessuno lo noterà!

Un’altra regola molto importante per allontanare le preoccupazioni è pensare positivo. Non dovete costantemente pensare a cosa vi dà preoccupazione ma dovete ripetervi più volte che riuscirete a superare questo ostacolo. Dovete diventare il motivatore di voi stessi.

Come accennavamo poc’anzi, ci sono alcuni alimenti che possono favorire gli attacchi d’ansia e quindi vanno assolutamente evitati ma prima, ci sono altri accorgimenti che dovrete prendere per iniziare a combattere questo vostro nemico.

  • Trovate del tempo per un’attività che vi fa stare bene: che si tratti di cucinare, cucire, leggere o guardare un film non importa. Quello che conta è che in quel momento vi sentite rilassati e felici.
  • Fate più attività fisica: fare un regolare esercizio fisico, aiuta sia ad eliminare l’ansia sia ad allontanare lo stress che si è accumulato.
  • Programmate la vostra giornata: per evitare di avere paura di non riuscire a portare a termine i compiti che vi vengono assegnati, fate un piano giornaliero o settimanale dei vostri impegni, senza dimenticare il meritato riposo!

E ora veniamo alla dieta! Ci sono varie opinioni in merito al caffè: per alcuni è da vietare, per altri invece favorisce il buon umore. Sta di fatto che nella bevanda è contenuta caffeina, che essendo uno stimolante, può provocare tachicardia e nello stesso tempo può aumentare lo stato di nervosismo se siamo sotto stress. Bevete un bel decaffeinato e siete a posto!

Purtroppo molte persone ansiose pensano di trovare rimedio bevendo alcolici, ma questo non farà altro che peggiorare i sintomi una volta che è passato l’effetto dell’alcol, generando ansia e depressione.

Tra gli altri cibi che non bisogna consumare se si soffre di attacchi d’ansia, vi sono i cibi fritti, gli zuccheri raffinati e gli alimenti ad alto indice glicemico. Abbondate di cibi antiossidanti come i frutti rossi, e ogni giorno fare una dieta a base di cereali, frutta e verdura. Concedetevi durante la giornata e anche prima di andare a letto delle tisane a base di melissa o valeriana.