Quali sono gli esercizi base di dog dance - Notizie.it
Quali sono gli esercizi base di dog dance
Animali

Quali sono gli esercizi base di dog dance

La Dog dance è uno sport dedicato al mondo dei cani i cui il rapporto padrone/cane si rafforza e identifica all'insegna del divertimento e della libertà di espressione.

La danza è sempre stata considerata un’arte che permette di esprimere il proprio corpo e la propria mente attraverso la gestualità di espressione. L’essere umano si dedica alla disciplina della danza da secoli ma solo verso la fine degli anni Ottanta la danza ha iniziato a spaziare nel mondo cinofilo. Questa danza assume il nome di Dog Dance in quanto prevede una coreografia eseguita dall’istruttore e dal proprio cane su musiche che rispecchiano la personalità del cane in questione. Attraverso la percezione della musica, il cane dopo un duro addestramento è in grado di eseguire coreografie specifiche dettate dall’addestratore. La dog dance si pone come obiettivo quello di ballare con il proprio cane e soprattutto quello di divertirsi con il proprio cane all’insegna della positività.

La disciplina della Dog Dance

La danza in generale implica un’ottima conoscenza dei principi di movimento e una notevole padronanza dello spazio circostante, su queste basi si fonda anche la Dog Dance la quale si divide in due categorie sportive: Freestyle e Heelwork to Music.

Il Freestyle è una categoria che incentra le proprie regole su movimenti liberi da schemi rigidi di movimento senza l’obbligo di esecuzione di esercizi base invece l’Heelwork to Music inquadra il cane in schemi base e con coreografie ben stabilite. Capire e interpretare le coreografie, come mettere insieme movimenti con la musica, è una parte impegnativa ma anche divertente di questa disciplina.
Questo sport comporta una conoscenza maggiore del proprio cane e insegna al padrone/addestratore quali sono i movimenti maggiormente adatti al cane in base alle capacità di base e alla razza del cane in questione. Questa disciplina è fondamentale anche dal punto di vista dell’addestramento del cane perché insegna l’educazione e il rispetto sia nei confronti del cane che nei confronti del padrone. Il rispetto per le regole ma anche la libertà di espressione aiutano a migliorare il rapporto padrone/cane rafforzando il legame di fiducia e rispetto reciproco.

Gli esercizi sono molto utili per aiutare il proprio cane a riflettere e imparare comandi nuovi volti alla disciplina e l’insegnamento rappresenta una parte fondamentale per costruire il rapporto di squadra.

Esercizi base della Dog Dance

Come ogni danza e disciplina che si rispetti, anche la Dog Dance ha i suoi esercizi di base. Infatti è possibile ritrovare alcune mosse relative all’obbedienza tradizionale come ad esempio la posizione di tacco. Ma l’obiettivo generale di questa disciplina è quello della creatività invece che insegnare un semplice esercizio tecnico come la zampa del proprio cane. I fan di questo sport amano la libertà di espressione di questo sport e la facoltà di scegliere la propria musica, la progettazione di una routine basata su punti di forza del proprio cane e l’incoraggiamento verbale durante un performance. Dalle gare senza guinzaglio alle gare con coreografie ben precise è fondamentale che il proprio cane si diverta nel praticare questo sport e che non si senta in alcun modo forzato e obbligato così da non minare anche il rapporto di fiducia padrone/cane.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche