Quali integratori alimentari scegliere per avere capelli sani
Quali integratori alimentari usare per avere capelli sani
Salute

Quali integratori alimentari usare per avere capelli sani

integratori alimentari
integratori alimentari

Gli integratori alimentari possono aiutare anche a rendere i capelli e le unghie più forti.

Se si hanno i capelli deboli o fini, anche a causa del cambio stagione e si tende a perderli spesso, forse è il caso di provare con alcuni integratori alimentari che possono aiutare ad alleviare il problema. Gli integratori per i capelli sono utili soprattutto dopo l’estate quando i capelli perdono lucentezza e brillantezza, a causa della salsedine e bisogna agire su più fronti per contrastarlo. Oltre alla cosmesi, vi sono integratori alimentari che aiutano a dare maggiore forza ai capelli. In questa guida cercheremo di capire qualcosa in più su questo tipo di prodotto e quali sono i migliori disponibili in commercio.

Integratori alimentari

Per avere dei capelli sani è importante seguire una alimentazione corretta con alimenti che hanno le stesse proprietà della fibra capillare: vitamina A, B, C ed E, oltre ad alimenti a base di ferro che aiutano a prevenire la caduta dei capelli, silicio, magnesio che aiutano a rigenerare le cellule.

Gli elementi di cui abbiamo maggiormente bisogno per la salute dei nostri capelli si possono trovare in alimenti quali legumi, spinaci, pesce, pomodori, frutta e verdura.

Oltre a questi alimenti, si può puntare anche sugli integratori alimentari che aiutano a mantenere lucenti e sani i nostri capelli. Bisognerebbe assumere questo tipo di prodotto per un periodo limitato, massimo tre mesi, per incominciare a vedere i primi risultati. Questo tipo di prodotto funziona davvero, soprattutto se assunto con una certa costanza e per un periodo di tre mesi circa.

Gli integratori contengono erbe, piante officinali e sostanze naturali che aiutano a migliorare la salute del cuoio capelluto, contrastando la caduta e l’indebolimento. A seconda del tipo di capello: grassi o secchi, vi sono integratori maggiormente adatti. Nel caso di capelli grassi sarebbe meglio puntare su integratori a base di ortica per rigenerare il cuoio capelluto, per i capelli secchi l’olio di germe di grano o olio di lino sono considerati essenziali.

Integratori alimentari per capelli e unghie

Spesso lo stress, una dieta non molto bilanciata, possono causare problemi ai capelli e alle unghie.

Per questa ragione, gli integratori a base di vitamine e sali minerali possono aiutare. In base al parere degli esperti, per migliorare la salute dei capelli e delle unghie, bisognerebbe assumere integratori che siano a base di zinco, ferro e magnesio, oltre alla vitamina C e agli aminoacidi. Sarebbe meglio aumentare le dosi di questa vitamina per proteggere i capelli e la loro caduta.

Un elemento importante per irrobustire la chioma e le unghie sono integratori a base di biotina: una vitamina che aiuta ad assemblare la cheratina, una proteina presente sia nei capelli che nelle unghie. Sarebbe anche utile assumere integratori a base di vitamina B, come B3, B5 e B6 che aiutano a mantenere i capelli in salute.

Tra gli integratori adatti per la salute di capelli e unghie, gli esperti consigliano prodotti a base di cheratina, cistina che aiuta nella formazione della cheratina, Metionina, una componente del capello.

Gli integratori per le unghie sono di due tipi:

  • da assumere per via orale una o due volte al giorno, sono a base di aminoacidi, sali minerali e vitamine
  • emulsioni e gel da applicare sulle unghie: aiutano a contrastare la fragilità delle unghie e impedire che si spezzino. L’emulsione va applicata due volte al giorno, mentre il gel va applicato una volta alla settimana. Sono a base di additivi che aiutano a ristrutturare le unghie.

Migliori integratori alimentari per capelli

In commercio sono disponibili tantissimi integratori per i capelli. Vediamo quali sono quelli proposti dall’e-commerce di Amazon.

1)Integratore con Biotina per la crescita dei capelli

E’ un prodotto che aiuta ad avere capelli sani, pelle sana e unghie forti grazie alla biotina, un elemento di cui è composto e che aiuta a prevenire la caduta dei capelli. E’ adatto ai vegetariani e la confezione contiene 120 capsule che proteggono i capelli rendendoli forti e lucenti.

2)Apothecary 1982

E’ un prodotto ricco di biotina che combatte la caduta dei capelli se combinato con lo zinco.

Aiuta a migliorare la crescita dei capelli e delle unghie. La vitamina H di cui è composto, è un elemento utile per la dermatite seborroida, l’alopecia e anche per l’acne. Contiene 365 compresse ed è made in Italy.

3)Spirulina californiana

E’ un’alga ricca di Ficocianina, Clorofilla e Carotenoidi, Amminoacidi essenziali e non essenziali e Acido Gamma Linoleico. Dona un ottimo nutrimento per quanto riguarda i minerali e le vitamine: A, B12, K, ferro, sodio e calcio. E’ un prodotto che possono assumere anche i vegetariani e i vegani poiché non contiene glutine. Non ha conservanti, coloranti e zucchero. Sono 200 compresse da 500 mg che apportano molte più proteine del consentito.

Per la crescita dei capelli ci sono ottimi rimedi casalinghi che si possono trovare leggendo questo articolo.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche