> > Quali integratori alimentari usare per avere capelli sani

Quali integratori alimentari usare per avere capelli sani

integratori alimentari

Gli integratori alimentari possono aiutare anche a rendere i capelli e le unghie più forti.

Se si hanno i capelli deboli o fini, anche a causa del cambio stagione e si tende a perderli spesso, forse è il caso di provare con alcuni integratori alimentari che possono aiutare ad alleviare il problema. Gli integratori per i capelli sono utili soprattutto dopo l’estate quando i capelli perdono lucentezza e brillantezza, a causa della salsedine e bisogna agire su più fronti per contrastarlo. Oltre alla cosmesi, vi sono integratori alimentari che aiutano a dare maggiore forza ai capelli. In questa guida cercheremo di capire qualcosa in più su questo tipo di prodotto e quali sono i migliori disponibili in commercio.

Integratori alimentari

Per avere dei capelli sani è importante seguire una alimentazione corretta con alimenti che hanno le stesse proprietà della fibra capillare: vitamina A, B, C ed E, oltre ad alimenti a base di ferro che aiutano a prevenire la caduta dei capelli, silicio, magnesio che aiutano a rigenerare le cellule. Gli elementi di cui abbiamo maggiormente bisogno per la salute dei nostri capelli si possono trovare in alimenti quali legumi, spinaci, pesce, pomodori, frutta e verdura.

Oltre a questi alimenti, si può puntare anche sugli integratori alimentari che aiutano a mantenere lucenti e sani i nostri capelli. Bisognerebbe assumere questo tipo di prodotto per un periodo limitato, massimo tre mesi, per incominciare a vedere i primi risultati. Questo tipo di prodotto funziona davvero, soprattutto se assunto con una certa costanza e per un periodo di tre mesi circa.

Gli integratori contengono erbe, piante officinali e sostanze naturali che aiutano a migliorare la salute del cuoio capelluto, contrastando la caduta e l’indebolimento. A seconda del tipo di capello: grassi o secchi, vi sono integratori maggiormente adatti. Nel caso di capelli grassi sarebbe meglio puntare su integratori a base di ortica per rigenerare il cuoio capelluto, per i capelli secchi l’olio di germe di grano o olio di lino sono considerati essenziali.

Integratori alimentari per capelli e unghie

Spesso lo stress, una dieta non molto bilanciata, possono causare problemi ai capelli e alle unghie. Per questa ragione, gli integratori a base di vitamine e sali minerali possono aiutare. In base al parere degli esperti, per migliorare la salute dei capelli e delle unghie, bisognerebbe assumere integratori che siano a base di zinco, ferro e magnesio, oltre alla vitamina C e agli aminoacidi. Sarebbe meglio aumentare le dosi di questa vitamina per proteggere i capelli e la loro caduta.

Un elemento importante per irrobustire la chioma e le unghie sono integratori a base di biotina: una vitamina che aiuta ad assemblare la cheratina, una proteina presente sia nei capelli che nelle unghie. Sarebbe anche utile assumere integratori a base di vitamina B, come B3, B5 e B6 che aiutano a mantenere i capelli in salute.

Tra gli integratori adatti per la salute di capelli e unghie, gli esperti consigliano prodotti a base di cheratina, cistina che aiuta nella formazione della cheratina, Metionina, una componente del capello. Gli integratori per le unghie sono di due tipi:

  • da assumere per via orale una o due volte al giorno, sono a base di aminoacidi, sali minerali e vitamine
  • emulsioni e gel da applicare sulle unghie: aiutano a contrastare la fragilità delle unghie e impedire che si spezzino. L’emulsione va applicata due volte al giorno, mentre il gel va applicato una volta alla settimana. Sono a base di additivi che aiutano a ristrutturare le unghie.

Migliori integratori alimentari per capelli

In commercio sono disponibili tantissimi integratori per i capelli. Vediamo quali sono quelli proposti dall’e-commerce di Amazon.

1)Integratore con Biotina per la crescita dei capelli

E’ un prodotto che aiuta ad avere capelli sani, pelle sana e unghie forti grazie alla biotina, un elemento di cui è composto e che aiuta a prevenire la caduta dei capelli. E’ adatto ai vegetariani e la confezione contiene 120 capsule che proteggono i capelli rendendoli forti e lucenti.

2)Apothecary 1982

E’ un prodotto ricco di biotina che combatte la caduta dei capelli se combinato con lo zinco. Aiuta a migliorare la crescita dei capelli e delle unghie. La vitamina H di cui è composto, è un elemento utile per la dermatite seborroida, l’alopecia e anche per l’acne. Contiene 365 compresse ed è made in Italy.

3)Spirulina californiana

E’ un’alga ricca di Ficocianina, Clorofilla e Carotenoidi, Amminoacidi essenziali e non essenziali e Acido Gamma Linoleico. Dona un ottimo nutrimento per quanto riguarda i minerali e le vitamine: A, B12, K, ferro, sodio e calcio. E’ un prodotto che possono assumere anche i vegetariani e i vegani poiché non contiene glutine. Non ha conservanti, coloranti e zucchero. Sono 200 compresse da 500 mg che apportano molte più proteine del consentito.

Per la crescita dei capelli ci sono ottimi rimedi casalinghi che si possono trovare leggendo questo articolo.