> > Quali integratori stimolano la crescita di collagene?

Quali integratori stimolano la crescita di collagene?

crescita di collagene

Il collagene è un componente fondamentale dei tessuti connettivi. Quando inizia a venir meno la sua produzione, la pelle si mostra meno elastica e più soggetta alle rughe. Ecco, allora, gli integratori che ne stimolano la crescita.

Il collagene è una proteina che funziona come componente strutturale dei tessuti connettivi, come pelle, ossa e legamenti. È la principale proteina presente nei tessuti – circa il 25% delle proteine totali presenti nel nostro corpo – e ha la funzione di fungere da collante cellulare, appunto, per la formazione di organi e tessuti. Uno dei primi segni dell’invecchiamento, è la progressiva diminuzione della produzione di collagene. Il collagene, tra i moltissimi altri ruoli che svolge, serve anche a mantenere l’elasticità cutanea e, di conseguenza, a prevenire le rughe. Questo cosa significa? Significa che per mantenere una pelle giovane è consigliabile mangiare cibi o assumere integratori che stimolino la crescita di collagene. Vediamo quali sono i più indicati.

Integratori per stimolare la crescita di collagene

Se la vostra pelle inizia a dare segni di cedimento e volete correre ai ripari, il consiglio più utile è quello di recarsi da un buon dermatologo che vi faccia un’analisi accurata della pelle. In ogni caso, è fisiologico, dopo una certa età, perdere elasticità cutanea. Il calo di produzione del collagene è spesso il fattore principale da imputare a questo cambiamento cellulare. Come fare per stimolarlo? Ecco alcuni integratori che sollecitano la crescita di collagene.

Vitamina C

La vitamina C è una componente molto importante quando si tratta di dover stimolare la crescita di collagene. Alcuni dei sintomi da carenza di collagene, come il sanguinamento delle gengive e le emorragie cutanee, possono essere prevenuti con il reintegro della vitamina C. Se non volete ricorrere a integratori, la vitamina è naturalmente presente in moltissima frutta, soprattutto agrumi e kiwi.

Amminoacidi

Gli amminoacidi sono molecole organiche che svolgono una funzione fondamentale nella composizione del collagene. Sono quindi imprescindibili per stimolarne la crescita. Chiedete un parere al vostro medico riguardo alla loro integrazione nella vostra dieta.

Rame

Il rame è un minerale che svolge funzioni importanti anche nel processo di produzione del collagene. Quando il livello di rame nel corpo aumenta, parallelamente aumenta anche il livello di collagene. Tuttavia, occorre prenderlo solo dietro consiglio medico, perché il rame, assunto in quantità eccessive, diventa tossico. La dose da non superare assolutamente è di due mg di rame al giorno.

Vitamina E

La vitamina E, combinata con la vitamina C, fa miracoli per la pelle e aiuta tantissimo nella produzione di collagene. La vitamina E agisce, infatti, contro i radicali liposolubili. Mangiare cibi ricchi di vitamina E comunque può essere più che sufficiente . I cibi ricchi di vitamina E sono soprattutto la frutta secca e i semi oleosi.

Vitamina A

La vitamina A, infine, lavora con le vitamine C ed E nella produzione di collagene e nel mantenimento di una pelle sana. Anche in questo caso, la vitamina A è naturalmente presente in moltissimi cibi, in particolare nel fegato di molte specie animali. Se però non vi sembra di assumerne abbastanza, potete reintegrarla tramite compresse.

Per saperne di più

Vediamo una panoramica più ampia sugli integratori disponibili sul mercato capaci di stimolare la crescita di collagene. Amazon infatti, mette a disposizione una serie di integratori molto efficaci in tal senso.

Collagene con acido ialuronico

In questo integratore alimentare non vengono utilizzati eccipienti o additivi. Il prodotto ha ottima qualità e le materie prime utilizzate sono prodotte secondo gli standard delle farmaceutiche europee.

Aquisana Collagene marino

Altro integratore alimentare utili per la stimolazione del collagene. 300 compresse con efficacia garantita.