×

Quali sono gli aeroporti più ricercati nel 2011?

Condividi su Facebook

Skyscanner ha fatto una ricerca sugli aeroporti italiani più ricercati online dai viaggiatori in partenza nel corso del 2011 e fino ad oggi.

Ha reso noti irisultati e stilato una classifica che rispetta le aspettative. Come immaginabile in vetta alla classifica si collocano gli aeroporti milanesi comprensivi anche dello scalo di Orio al Serio, seguono quelli romani (prevalentemente in partenza) e al terzo a sorpresa si trova Bologna che precede Venezia.

Prevedibile è anche il quarto posto di Pisa, nonostante sia un aeroporto piccolo da tempo aveva registrato una crescita del traffico di passeggeri. Per quanto riguarda gli aeroporti del Sud Italia Napoli, Catania, Bari e Palermo chiudono la top 10 della classifica generale.

La classifica di Skyscanner si basa sulle ricerche effettuate tramite internet e presenta delle divergenze rispetto ai dati che invece ha diffuso la Assaerotrasporti, l’Associazione Nazionale Gestori Aeroporti, che si basa sui dati effettivi del traffico dei passeggeri presso i nostri aeroporti.

Proprio per questo motivo – commenta Yara Paoli di Skyscanner – è interessante notare alcune discrepanze tra le rispettive classifiche. Per esempio, secondo quanto riportato dall’associazione i passeggeri transitati per l’aeroporto di Catania superano di molto quelli passati per Bologna, così come Napoli che conta in realtà molti passeggeri in più rispetto a Pisa“.

La nostra classifica è riferita alle ricerche e quindi alle intenzioni di viaggio, alla tendenza a cercare delle occasioni di volo online da e verso determinate destinazioni ed è qui che sta la differenza rispetto alla quantità effettiva di passeggeri transitati nei vari aeroporti.

Secondo i nostri dati, ad esempio, per il popolo di internet Pisa risulta molto più attrattiva rispetto a Catania o Napoli“.

Aeroporto


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.