×

Quali sono gli effetti collaterali della dieta liquida?

default featured image 3 1200x900 768x576

La dieta liquida è una dieta estrema, che non permette di mangiare cibo solido. Questa dieta di soli liquidi è usata per dimagrire velocemente, ma a causa dei suoi effetti collaterali, non è consigliata per la maggior parte delle persone.

article page main ehow images a05 b5 2t liquid diet weight loss 800x8001

Effetti

La dieta liquida può provocare effetti collaterali a breve termine, che possono poi dare il via a problemi di durata più lunga.

Fatica, perdita di capelli, calcoli biliari, costipazione, irritabilità, e intolleranza del freddo sono gli effetti collaterali a breve termine dovuti alla mancanza di nutrizione e di calorie che la dieta provoca. Problemi più seri comprendono problemi cardiaci, problemi cronici di digestione e il coma o, addirittura, la morte per grave malnutrizione.

Identificazione

La dieta liquida, come dice il nome stesso, è una dieta che consiste nel consumo di soli liquidi. Essa dura una settimana e non prevede mai il consumo di cibo solido.

In generale il consumo di calorie di una dieta liquida è di circa 400-800 calorie al giorno, in confronto alle 1300-2000 calorie che sono il minimo raccomandato da medici e nutrizionisti.

Considerazioni

Le persone che hanno problemi di salute, come diabete, malattie cardiache, problemi digestivi o qualunque altro problema cronico o legato al sistema immunitario, non sono adatte a questa tipo di dieta. I rischi associati alla dieta liquida complicano ulteriormente i problemi di salute già esistenti.

Fraintendimenti

Molte persone credono che l’affaticamento associato al seguire una dieta liquida significhi che essa sta funzionando. Purtroppo, questo invece può essere segno di un problema serio. Le diete liquidi raramente portano ad una perdita di peso duratura, la maggior parte delle persone recupera i chili persi quando riprende a mangiare cibi solidi.

Avvertenze

Non iniziate mai una dieta liquida senza l’approvazione del vostro medico, che è a conoscenza dei vostri problemi di salute.

Gli effetti collaterali di questa dieta devono essere strettamente monitorati e riportati al vostro medico.

Contents.media
Ultima ora