×

Quali sono gli effetti sulla pelle del Tea Tree Oil?

default featured image 3 1200x900 768x576

Il Tea Tree Oil è un olio essenziale, distillato a vapore dalle foglie di Melaleuca alternifolia, che crescono nelle zone paludose australiane della costa sud orientale. Gli aborigeni australiani utilizzavano il Tea Tree Oil sminuzzando le foglie per guarire i tagli della pelle, ustioni e infezioni.

Il nome del Tea Tree Oil risale al 18° secolo quando i marinai fecero un tè che puzzava come la noce moscata dalle foglie degli alberi. Oggi, la gente usa l’estratto diTea Tree Oil per scopi medici e cosmetici, soprattutto nel trattamento delle infezioni cutanee ed eczemi.

cutaneous extracted tea tree oil 800x800
Effetti benefici sulla pelle
Il Tee tree oil è utile quando applicato localmente, a causa della sua azione anti-fungine, antisettica, antibatterica e antivirale.

Grazie alla terpenoidi che contiene, il tee tree oil si è dimostrato molto efficace nel trattamento di acne, onicomicosi, il piede d’atleta e la tigna. Le sue proprietà antisettiche lo rendono ideale per tagli, ustioni, punture d’insetti, e bolle.

Effetti collaterali
Non diluito può causare reazioni cutanee come la dermatite allergica da contatto, dermatiti da contatto sistemica, immunoglobuline lineare, eritema e reazioni di ipersensibilità sistemica. Quando si applica il Tea Tree Oil, potrebbe verificarsi bruciore e la pelle può diventare secca, arrossata o gonfia.

Consultare immediatamente il medico se si nota qualsiasi sintomo di una grave reazione allergica, compresi irritazione, prurito e gonfiore del viso della lingua o della gola, forti capogiri, o altri problemi.

Esempi
Nel trattamento dell’acne, applicare il gel Tea Tree Oil tutti i giorni. Per l’onicomicosi, conosciuto anche come fungo del chiodo, applicare la soluzione di Tea Tree Oil due volte al giorno per sei mesi. Secondo il Journal of Family Practice, ogni giorno lo shampoo di Tea Tree Oil riduce la gravità e l’estensione della forfora. Il giornale riferisce che il Tea Tree Oil è una buona alternativa per i pazienti che preferiscono un prodotto naturale, e riescono tollerare il caratteristico profumo del Tea Tree Oil. Per il piede d’atleta, uno studio del Dipartimento di Dermatologia australiano, Royal Prince Alfred Hospital, Camperdown, ha registrato una netta risposta clinica in pazienti applicando la soluzione del Tea Tree Oil due volte al giorno per un mese.

Modalità di utilizzo
Utilizzare il Tea Tree Oil solo sulla pelle e non ingoiare. Applicare il prodotto sulla zona interessata, seguendo tutte le istruzioni e le avvertenze sulla confezione del prodotto. Non applicare il prodotto sul contorno occhi, dentro l’orecchio, o in caso di gravidanza o allattamento.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora