Quali sono i benefici delle foglie di damiana? | Notizie.it
Quali sono i benefici delle foglie di damiana?
Salute & Benessere

Quali sono i benefici delle foglie di damiana?

La damiana è un arbusto che è nativo in America Centrale e Messico. Chiamato anche Herba de la Pastora, Mizibcoc, Broom vecchia e Turnera diffusa, le foglie di damiana si ritiene hanno una serie di vantaggi nel campo della medicina alternativa.

Funzione
Le foglie di Damiana contengono arbutina, tannini, damianin e beta-sitosterolo. Queste sostanze chimiche colpiscono il cervello e il sistema nervoso, secondo RxList, una risorsa online di informazione medico farmaceutico della marca e farmaci generici.

Studio clinico
Uno studio condotto dal Department of Agricultural Research ha mostrato che le foglie di damiana hanno il potenziale per aumentare i livelli di testosterone.

Uso
Nella medicina di erbe, le foglie di damiana vengono utilizzate per curare mal di testa, la depressione, lo stomaco nervoso, stitichezza, problemi sessuali come la diminuzione della libido e le infezioni urinarie. Non è sufficiente la ricerca scientifica per dimostrare che le foglie di damiana sono realmente efficaci, secondo RxList.

Rischio
Se assunta in dosi superiori a 200 grammi al giorno, la damiana ha il potenziale di causare gravi convulsioni.

Inoltre, i risultati a volte sono reazioni allergiche come dolore toracico, respiro corto, respiro affannoso e orticaria.

Avvertimento
Poiché i suoi effetti sullo sviluppo del feto sono sconosciuti, evitare di utilizzare le foglie di damiana durante la gravidanza o l’allattamento. Se hai il diabete o è in programma un intervento chirurgico entro le prossime due settimane, potrebbe non essere sicuro prendere damiana.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche