Quali sono i benefici dell'olio di bergamotto? | Notizie.it
Quali sono i benefici dell’olio di bergamotto?
Salute & Benessere

Quali sono i benefici dell’olio di bergamotto?

L’olio di bergamotto proviene da un agrume dell’Italia. E’ estratto dalla buccia di questo agrume. L’olio di bergamotto è usato per molte cose, tra cui un agente aromatizzante per bevande e profumi nei prodotti cosmetici. L’olio di bergamotto può essere molto utile per problemi di salute.


Problemi di digestione
L’olio di bergamotto aumenta la secrezione di acidi digestivi, enzimi e bile. Promuove la digestione. Aiuta il movimento peristaltico — radicale contrazione simmetrica dei tubi muscolare — nell’intestino.

Problemi respiratori
Come tonico, l’olio di bergamotto aiuta il sistema respiratorio, circolatorio, escretore e nervoso. L’olio di bergamotto è usato come alleviare la congestione o altri problemi respiratori. Questo è particolarmente utile se si ha la tosse o raffreddore.

Problemi della pelle
Quando l’olio di bergamotto viene applicato sulla pelle insieme ad una terapia di raggi UV favorisce la psoriasi— una condizione comune della pelle che causa arrossamenti e irritazioni.

Questo olio essenziale aiuta anche con la vitiligine — una malattia della pelle che produce chiazze non pigmentate della pelle. L’olio di bergamotto aiuta anche a dissolvere le cicatrici.

Ansia e Depressione
Quando viene utilizzato come aromaterapia, l’olio di bergamotto allevia i sintomi di depressione e ansia. Si tratta di un agente rilassante, rilassa i muscoli e nervi. Quando i livelli di stress sono elevati, la depressione e l’ansia possono sopraffare il corpo e in questo caso l’olio di bergamotto diventa un sollievo per la depressione e l’ansia.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche