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Quali sono i carboidrati?

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I carboidrati sono un tipo di biomolecola composto da carbonio, idrogeno e ossigeno. Si trovano nelle piante e vari tipi di cibo. I carboidrati creano il carburante per il corpo chiamato glucosio, che è una sostanza importante perché dà al corpo l’energia per andare avanti ogni giorno.

I carboidrati supportano le funzioni immunitarie dell’organismo, regolano la digestione e consentono alle cellule di comunicare.

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Zucchero
Lo zucchero è il tipo più comune di carboidrati, perché si trova in alimenti trasformati come le caramelle, torte e bibite, così come alimenti naturali come il latte e la frutta.

Alimenti con zuccheri naturali sono migliori di alimenti con zuccheri aggiunti. Lo zucchero è costituito da piccole molecole che sono facilmente digeribili e forniscono al corpo energia immediata, per questo motivo viene chiamato un carboidrato semplice.

Amido
L’amido è un carboidrato complesso che comprende pasta, pane, riso e patate, così come alcune verdure come il mais, piselli, fagioli e patate. L’amido non può essere utilizzato dal corpo fino a quando è ripartito per la digestione e trasformato in glucosio.

Fibra alimentare
La fibra alimentare è un carboidrato complesso che si trova nella frutta, verdura, legumi e cibi integrali. E’ considerato il tipo più benefico di carboidrati in quanto viene assorbito lentamente nel corpo, e aiuta a mantenere i livelli di zucchero nel sangue. Le diete ad alto contenuto di fibra offrono protezione contro le malattie cardiache e il cancro del colon. La fibra aiuta anche a controllare il peso.

I carboidrati semplici rispetto ai carboidrati complessi
Un carboidrato è classificato come semplice o complesso sulla base di quanto velocemente venga assorbito e digerito nel corpo, così come la struttura chimica del cibo.

I carboidrati semplici hanno uno o due zuccheri, mentre i carboidrati complessi sono tre o più. Entrambi sono necessari per promuovere la salute del corpo, benchè lo zucchero deve essere limitato a zuccheri naturali. Gli zuccheri aggiunti aumentare l’apporto calorico, ma non aggiungono sostanze nutrienti. Medline Plus consiglia alle persone ad ottenere 40-60 per cento del loro carboidrati da carboidrati complessi e zuccheri naturali.

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