> > Quali sono i principali gruppi alimentari e le loro funzioni?

Quali sono i principali gruppi alimentari e le loro funzioni?

default featured image 3 1200x900

Ci sono cinque principali gruppi alimentari, secondo l'American Dietetic Association (ADA), che costituiscono la nostra dieta, e la piramide alimentare stabilisce una base per una sana alimentazione. Cereali integrali I cibi integrali, tra cui riso integrale, pane integrale e farina d'avena,...

Ci sono cinque principali gruppi alimentari, secondo l’American Dietetic Association (ADA), che costituiscono la nostra dieta, e la piramide alimentare stabilisce una base per una sana alimentazione.

five main food groups
Cereali integrali
I cibi integrali, tra cui riso integrale, pane integrale e farina d’avena, forniscono energia, fibre, varie vitamine (B, acido folico) e la sazietà. Essi inoltre contribuiscono a ridurre il colesterolo cattivo e il lento assorbimento di zucchero, un fattore importante per i diabetici.

Frutta e Verdura
Questo gruppo è un’ottima fonte di antiossidanti e fibre e in grado di fornire valide alternative ad antipasti dolci e grassi e dolci.

Caseari
I prodotti caseari sono fonti ricche di calcio, vitamina D, proteine ??e vitamine del gruppo B. Se si è consapevoli di apporto calorico, scegliere prodotti caseari a basso contenuto di grassi o senza grassi.

Carni, uova e pesce
Tutte le carni e le uova sono fonti ricche di proteine, grassi (soprattutto saturi), vitamina B12, vitamina A (soprattutto dagli organi) e ferro. Tuttavia, la carne rossa va mangiata come contorno invece che come piatto principale, mentre il pollame e il pesce può essere mangiato regolarmente.

Legumi
Queste sono ottime fonti di proteine, grassi insaturi, vitamine e minerali, e sono ideali per i vegetariani. I legumi forniscono anche una grande quantità di energia per porzione, senza fornire sazietà.

Dolci, oli e prodotti alimentari trasformati
Questo gruppo alimentare fornisce poco o nessun valore nutritivo e devono essere consumati con parsimonia o del tutto assenti, con l’eccezione di oli sani (come olio di colza o olio d’oliva), che dovrebbero essere consumati con moderazione.