> > Quali sono i tornei del Grande Slam

Quali sono i tornei del Grande Slam

quali sono i tornei del grande slam

Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open compongono il quadro dei quattro prestigiosissimi tornei del Grande Slam di tennis. Da gennaio a settembre si disputano i quattro tornei tennistici più prestigiosi del circuito, racchiusi nella definizione di Grande Slam. In ordine cronologico so...

Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open compongono il quadro dei quattro prestigiosissimi tornei del Grande Slam di tennis.

Da gennaio a settembre si disputano i quattro tornei tennistici più prestigiosi del circuito, racchiusi nella definizione di Grande Slam. In ordine cronologico sono: Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open.
Il primo Slam dell’anno è l’Australian Open e si disputa a fine gennaio. Si gioca a Melbourne all’interno della Rod Laver Arena. Il terreno di gioco è in Plexicushion, una superficie in acrilico di colore blu. Storicamente, è stato il primo torneo di uno Slam in cui è stato possibile giocare al coperto.
A metà maggio ci si sposta a Parigi, sede del French Open. La superficie è in terra rossa e i campi di gioco principali sono il Philippe Chatrier e il Suzanne Lenglen. Al torneo ci si riferisce comunemente con il nome di Roland Garros, prendendo spunto dal nome dell’impianto dedicato appunto all’aviatore francese.
Tra giugno e luglio si gioca il torneo di Wimbledon, il più elegante dei Grandi Slam. Il Centre Court ospita le partite più prestigiose del torneo londinese. Si gioca sull’erba e, da tradizione, i tennisti vestono esclusivamente di bianco.
Completa l’anno del Grande Slam l’US Open, che si tiene a New York tra agosto e settembre. Si gioca sul cemento di Flushing Meadows, il campo principale è intitolato ad Arthur Ashe.