> > Quali sono le ambientazioni in 'La signora con il cagnolino'?

Quali sono le ambientazioni in 'La signora con il cagnolino'?

default featured image 3 1200x900

'La signora con il cagnolino' è uno dei più famosi racconti di Chekhov, conosciuto per la sua trama e il finale insoliti. Nonostante sia un racconto, ha molte ambientazioni che corrispondono a diverse sensazioni e momenti della storia. Dalle brezze marine dell'estate alle fredde e malinconiche s...

15 firenze uffizi ritratto di signora 100706125101 57527 231x300

‘La signora con il cagnolino’ è uno dei più famosi racconti di Chekhov, conosciuto per la sua trama e il finale insoliti. Nonostante sia un racconto, ha molte ambientazioni che corrispondono a diverse sensazioni e momenti della storia. Dalle brezze marine dell’estate alle fredde e malinconiche strade di Mosca, i set riflettono lo stato emozionale dei personaggi.

Yalta

Yalta, la località balneare sul Mar Nero in Russia, è l’ambientazione iniziale della storia. I personaggi principali sono ospiti in una stazione balneare, si godono l’estate in giardino e passeggiano.
A Yalta c’è il porto dove i personaggi guardano arrivare il battello, i giardini dove s’incontrano e la stanza di Anna Sergeyevna.

Oreanda

L’altra località balneare è Oreanda dove i due personaggi principali vanno dopo la loro prima notte insieme. Qui i due guardano le nebbie del mattino, un scena che comunica un leggero senso di presagio. Per la prima volta, hanno fatto qualcosa che non avrebbero dovuto fare e scelgono questo lato della città che riflette le loro vite.

Mosca

Il terzo set è Mosca, dove Dmitri Dmitritch Gurov vive con la moglie e i figli. E’ freddo, grigio e trafficato. Ciò riflette lo stato mentale di Dmitri senza Anna.
Più tardi, quando Anna arriva a Mosca, ci spostiamo nella camera d’albergo del Slaviansky Bazaar Hotel. La presenza di lei dovrebbe rendere l’atmosfera più leggera, invece è opprimente perché i due sono infelici.

S…..

La città in cui vive Anna è l’ultima location. Si conosce solo l’iniziale, S. ma sappiamo, comunque, che è una cittadina di provincia russa. E’ ancora più grigia e deprimente di Mosca e rappresenta la totale disperazione dei due protagonisti.
Ci sono due luoghi: la casa di Anna e il teatro. La casa ha una lunga recinzione grigia che comunica isolamento e freddo.
Il teatro è pieno di fumo e di gente delle classi povere per creare un’atmosfera soffocante.

Tempo

Il periodo è il tardo ‘800.

BIodich