×

Quali sono le caratteristiche di un criceto?

default featured image 3 1200x900 768x576
characteristics hamster 800x800

I criceti sono uno dei più comuni animali domestici. Queste palle di pelo sono piccole e generalmente amichevoli con le persone. I criceti vanno anche bene come animali da compagnia per i bambini, che imparano a pulire le gabbie e ad assumersi una responsabilità più piccola, prima di un cane o un gatto. Ci sono 24 diversi tipi di criceti, ma la maggior parte hanno alcune caratteristiche comuni che li che definiscono.

Caratteristiche fisiche

I criceti sono grandi 4-7 centimetri di lunghezza, con coda corta, occhi piccoli e pelo in una varietà di colori del mantello, come il nero, marrone, grigio, bianco, giallo o rosso. I criceti hanno delle sacche nelle guancie dove raccolgono il cibo da trasportare da un luogo all’altro. I loro piedi sono larghi e senza peli, con quattro dita sulle zampe anteriori e cinque dita sulle zampe posteriori.

I Criceti hanno grandi denti incisivi a forma di scalpello che crescono per tutta la vita.

Habitat

Ai criceti piace vivere da soli e devono occupare un ambiente protetto, come una gabbia ben chiusa, perché a loro piace passare attraverso spazi piccoli e cercare vie di fuga per nuovi terreni. Una gabbia del criceto deve essere conservato in un ambiente ben illuminato, con una temperatura moderata (da 64 a 75 gradi Fahrenheit) e fuori dalla portata di forte luce solare o di correnti d’aria fredda. Il pavimento di una gabbia del criceto deve essere di almeno 2 metri quadrati e coperto da uno spesso strato di lettiera per criceto, disponibile nei negozi di animali. La lettiera in una gabbia del criceto deve essere cambiata almeno settimanalmente, e la gabbia deve essere pulita regolarmente con acqua tiepida e sapone.

Personalità e abitudini

I criceti sono creature solitarie, che preferiscono vivere da sole. Quando i criceti maschi adulti sono tenuti insieme, diventeranno violente e cercheranno di uccidersi a vicenda. Con gli esseri umani, tuttavia, i criceti sono generalmente amichevoli e docili. Reagiscono bene a essere maneggiati e raramente mordono. I criceti sono naturalmente notturni, in modo da dormire durante il giorno ed essere attivi di notte.

Dieta ed esercizio fisico

L’ appetito del criceto è facile da soddisfare, quindi non sono animali difficili da sfamare. I negozi di animali offrono una vasta gamma di alimenti adatti a loro. Anche il cibo fresco è importante per la loro dieta. I criceti mangiano verdure fresche, come cetrioli, spinaci e broccoli, e frutta come mele, pere e banane. Alcuni alimenti, tuttavia, sconvolgono i sistemi digestivi dei criceti. Evitare di nutrirli con cavoli, patate crude e quantità eccessive di frutta dolce. Il cibo fresco del criceto deve essere sostituito tutti i giorni. I criceti hanno anche bisogno di molta acqua pulita e cambiata ogni giorno. Inoltre, i criceti hanno bisogno di molto esercizio fisico, come la corsa su una ruota da esercizio, per mantenersi in salute e felici.

Differenze fra le razze

Le razze di criceto sono distinte in criceti giganti, medi e nani. Il più popolare tipo di animale domestico è un criceto medio, chiamato il criceto siriano. Ha un colore dorato ed è di solito fra i 6 o I 7 cm di lunghezza. Un’altra razza di criceto popolare è il criceto nano. Questi criceti sono insoliti in quanto convivono pacificamente con altri criceti dello stesso sesso. Inoltre, alcuni sono criceti a pelo lungo, mentre altri sono a pelo corto. I criceti a pelo lungo hanno un manto spesso e soffice, mentre quelli a pelo corto hanno una pelliccia rada e vellutata.

Longevità

I criceti hanno una vita relativamente breve, di circa 2-3 anni. I criceti domestici, allevati in cattività, vivono generalmente meno rispetto ai criceti in natura. Inoltre, la durata della vita di un criceto può variare a seconda della sua razza, la genetica e l’educazione. Per garantire una vita più lunga per il vostro criceto, tenerlo in una gabbia grande, dargli da mangiare frutta e verdura fresca e assicurarsi che faccia abbondante esercizio.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora