Quali sono le cause degli sbalzi di umore nelle donne?
Quali sono le cause degli sbalzi di umore nelle donne?
Lifestyle

Quali sono le cause degli sbalzi di umore nelle donne?

sbalzi di umore

Molte donne soffrono di sbalzi di umore anche se non riescono a capire il motivo. Scopri quali sono le cause principali di questa problematica molto comune.

Solo un’ora fa, era qualcuno, adesso, lei è qualcun altro. Gli sbalzi d’umore sono più comuni nelle donne che negli uomini. Le donne sentono una vasta gamma di emozioni, e, a volte, le esprimono in un viaggio turbolento chiamato cambiamento d’umore. Ma cos’è che provoca sbalzi di umore nelle donne? Le risposte sono molteplici.

Cause sbalzi d’umore donne

Gli sbalzi di umore rappresentano qualcosa di molto frequente nelle donne. Sono infatti tantissime le donne che soffrono di questa problematica e sono alla ricerca di un metodo efficace per eliminarla totalmente. Questo perché molte volte questi continui cambiamenti umorali danneggiano in maniera grave, a volte anche irreparabilmente, i rapporti personali. Chiaramente la prima persona che subisce questo cambiamento è l’eventuale compagno o marito. Recenti studi hanno infatti dimostrato che una delle cause maggiori che spinge un uomo a tradire la propria moglie sono propri i suoi continui ed inaspettati cambiamenti di umore. La donna però non è responsabile di questi comportamenti che anzi sono assolutamente fisiologici.

Questo perché questi cambiamenti di umore sono dovuti essenzialmente da alterazioni dei neurotrasmettitori. Per questa problematica non esiste una vera e propria cura medica. L’unico consiglio davvero utile è quello di prendersi una giornata di totale relax da vivere in solitudine. In questo modo il corpo e l’organismo si riposerà e l’umore tornerà finalmente ottimo.

Preoccupazione

Alcune donne si preoccupano molto di possibili atteggiamenti dei propri uomini che a volte non possono controllare. Questo provoca sentimenti di inferiorità e paura dell’ignoto. Alcune donne preferiscono addirittura rinunciare al rapporto amoroso quando si preoccupano. Quando la situazione si risolve gli sbalzi di umore finiscono.

Stress

Non c’è niente che va bene, e lei è stressata. In questo caso ci si sente irritabili. Lo stress può derivare da qualsiasi cosa. Tuttavia, le donne sono per lo più colpite da stress da lavoro e a casa. In questi casi ogni piccola stupidaggine sarà ingigantita e sarà la scintilla che causa irritabilità.

Depressione lieve

Anche se gli sbalzi d’umore non sono così gravi come la depressione bipolare e maniacale, possono causare depressione lieve nelle donne. Segni di leggera depressione sono rinuncia,apatia, affaticamento, perdita o aumento di appetito. Gli sbalzi d’umore di solito non durano per più di un paio d’ore , i sintomi appaiono e scompaiono rapidamente.

Come curarli

Gli sbalzi d’umore possono essere curati mantenendo una visione positiva della vita, adottando una buona dieta, l’esercizio (lo yoga è particolarmente utile) ed eliminando lo stress il più possibile dalla tua vita. Infusi di erbe e agopuntura possono anche essere grandi mitigatori nell’oscillazione dell’ umore.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche