Quali sono le cause dei crampi alle gambe nei bambini? - Notizie.it
Quali sono le cause dei crampi alle gambe nei bambini?
Salute

Quali sono le cause dei crampi alle gambe nei bambini?

Un crampo muscolare o spasmo può essere definito come una contrazione muscolare involontaria e improvvisa. Di solito questi tipi di crampi muscolari sono sperimentati nelle gambe (comunemente noti come “cavallo di Charley”). Questi tipi di crampi alle gambe sono generalmente osservati nei bambini. Sebbene l’esatta causa di un crampo alla gamba non è nota, ci sono alcuni fattori che possono essere in parte responsabile per i crampi alle gambe.

Stanchezza
L’affaticamento muscolare può causare crampi alle gambe nei bambini.

Allenamento
I muscoli hanno bisogno di tempo per riposare e recuperare. Quindi eccessivo esercizio fisico può anche causare crampi alle gambe nei bambini. I bambini hanno bisogno di riscaldarsi e raffreddarsi prima e dopo gli esercizi per evitare questo.

Gli squilibri elettrolitici
Gli squilibri elettrolitici possono anche causare crampi alle gambe nei bambini. Questo può essere controllato regolarmente prendendo calcio e magnesio. Verdure a foglia verde sono anche utili nel migliorare l’equilibrio minerale nel corpo.

Disidratazione
La mancanza di acqua può causare problemi per il trasporto di sostanze nutritive attraverso le cellule e dei muscoli.

Si può anche portare ad un accesso di acido lattico accumulato nelle cellule, che può causare crampi.

Obesità
L’obesità può essere una delle cause principali di crampi alle gambe nei bambini. L’obesità provoca affaticamento muscolare a causa del peso aggiuntivo.

Malattia
I crampi alle gambe possono anche essere un’indicazione di problemi gravi come la leucemia e altre malattie. Consultare un medico se il bambino ha anormalmente dolorosi crampi alle gambe.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche