Quali sono le cause del vento sul pianeta Marte? | Notizie.it
Quali sono le cause del vento sul pianeta Marte?
Lifestyle

Quali sono le cause del vento sul pianeta Marte?

Anche se Marte ha una pressione di un’atmosfera molto più debole della Terra, può supportare vento.
Magnetosfera terrestre che protegge da una minaccia di danneggiare in spazio esterno: il vento solare. Il pianeta Marte, tuttavia, non sono così fortunati. Senza una magnetosfera, o qualsiasi altro tipo di forza di protezione per proteggerlo, il vento solare è stato colpito Marte per anni. Questa è solo una fonte di vento su Marte. Gli scienziati continuano a studiare le altre cause di vento sul Pianeta Rosso. Marte ha una pressione atmosferica debole e l’atmosfera è molto sottile, per lo più composto da anidride carbonica, ma è ancora in grado di supportare vento.

Vento solare
Il nucleo del sole è molto caldo e il sole non ha forza di gravità per mantenere questo calore di disperdersi. Per questo motivo, un colpo di calore solare si estende attraverso l’universo. Questo vento solare provoca vento caldo di spazzare lungo Marte, contribuendo alla erosione della superficie marziana.

Tempeste di polvere
A differenza della Terra, Marte è coperto di sabbia e polvere.

In realtà, la polvere è così pervasivo che ha creato dune di sabbia in tutto il pianeta. Lo stesso vento solare colpisce Marte può provocare una tempesta di sabbia. Anche se il vento solare può muoversi lungo pianeta Marte come solo un vento caldo, può anche montare la polvere sufficiente per creare nuvole di polvere in movimento sul pianeta, o addirittura dust devils. Queste tempeste possono diventare così volatili e potenti che si aggiunge al vento già in circolazione sul pianeta.

I cambiamenti stagionali
Proprio come con la Terra, Marte ha una molla. Durante la stagione primaverile del pianeta, la neve ghiaccio secco della calotta polare settentrionale, costituito da particelle di biossido di carbonio, si scioglie, modificare la temperatura di quella particolare area. Questo cambiamento di temperatura colpisce le regioni recentemente scongelati del sud, e questo cambiamento crea vento vorticoso che possono anche creare tempeste di polvere.

Sea Breeze
Marte non ha alcuna oceani o di altri corpi idrici, ma il clima su Marte è simile a quello della Terra. Proprio come abbiamo brezze marine sulla Terra, si verificano su Marte. Questo accade a causa della scienza che sta dietro ciò che crea ciò che è noto come “brezza marina”, in primo luogo. Su Marte, la stessa inerzia termica che provoca una brezza di mare si verifica a causa dei flussi d’aria provenienti dalla regione più fredda verso la regione più calda, e viceversa, creando un “gioco da ragazzi” molto simile al tipo che si può sperimentare sulla Terra.

Per saperne di più: Quali sono le cause di Wind sul pianeta Marte? | EHow.com http://www.ehow.com/info_8565294_causes-wind-planet-mars.html # ixzz1WoEdXqPk

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche