Quali sono le cause della depressione diurna? - Notizie.it
Quali sono le cause della depressione diurna?
Wellness

Quali sono le cause della depressione diurna?

Evitare di confondere la depressione diurna con il concetto di semplice “non essere una persona mattiniera.” Le radici di questa malattia hanno entrambe le cause fisiologiche e ambientali.

Identificazione
La depressione diurna, di solito un sintomo di un disturbo più generale, è caratterizzata da depressione estrema del mattino che migliora gradualmente nel corso della giornata. La depressione non scompare quando il giorno passa, diminuisce solo.

Significato
L’afflizione trova probabile origine dall’orologio biologico del corpo, chiamato anche l’orologio circadiano o il ritmo circadiano. Tutte le funzioni fisiologiche seguono un modello di 24 ore; questo flusso altera drasticamente chi ha la depressione diurna.

Durata
I sintomi della depressione sono visualizzati in modo diverso come progredisce il giorno. “Essi tendono ad essere più intensi al mattino, migliorando tutto il giorno,” dice Michael Berk, Professore di Psichiatria all’Università di Melbourne in Australia. “Questo cambiamento di umore diurno è particolarmente comune nei modelli malinconici della depressione”.

Ormoni
Il rilascio di melatonina e cortisolo, ormoni che influenzano il sonno e, a loro volta, sono influenzati dalla stimolazione della luce, possono verificarsi in modo diverso in coloro con depressione diurna.

Considerazioni
Coloro con la depressione diurna possono essere particolarmente inclini al disturbo affettivo stagionale, una condizione in cui la depressione peggiora a causa della mancanza di luce solare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche