Quali sono le cause della depressione e del suicidio?
Salute & Benessere

Quali sono le cause della depressione e del suicidio?

La depressione è una grave condizione mentale che, se non trattata, può portare a pensieri suicidi o anche a tentativi. Anche se non esiste una sola causa della depressione, ci sono una moltitudine di fattori che contribuiscono al suo sviluppo.

Fattori biochimici
Risonanza Magnetica (MRI), o di scansioni cerebrali, rivelano che le persone con depressione hanno uno squilibrio nei neurotrasmettitori del loro cervello e nelle sostanze chimiche che sono responsabili dell’umore, del sonno e del pensiero.

Fattori genetici
Le persone con una storia familiare di depressione sono suscettibili di sviluppo. Nessun particolare gene è responsabile, si pensa che una combinazione di geni e fattori ambientali portano all’insorgenza della depressione.

Fattori ambientali
Il trauma, la morte di una persona cara, lo stress per il lavoro, difficoltà finanziarie o di rapporto e di una ricollocazione geografica possono portare alla depressione o suicidio.

Fattori psicologici
Alcune condizioni psicologiche possono contribuire alla depressione: ansia, disturbi del comportamento alimentare e disturbo ossessivo compulsivo.

Suicidio
La depressione contribuisce a pensieri di suicidio e può portare una persona a tentare il suicidio. Contatti immediatamente il medico se si hanno pensieri suicidi. Mentre non vi è alcuna causa singolare di suicidio, i sintomi della depressione possono contribuirvi.

Sintomi di depressione
I sintomi comprendono il senso di colpa, di inutilità, disperazione, tristezza, ansia e stanchezza.

Dolori muscolari sono anche sintomi di depressione comune.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche