Quali sono le cause di un divorzio? | Notizie.it
Quali sono le cause di un divorzio?
Lifestyle

Quali sono le cause di un divorzio?


Se da una parte le coppie sposate decidono di divorziare per una serie infinita di ragioni, dall’altra in una relazione ci sono alcuni comportamenti che portano inevitabilmente al divorzio. Il divorzio, in alcuni casi, può essere prevenuto e molte coppie sperimentano gli stessi problemi matrimoniali che rovinano la loro unione. Secondo il sito PsychPage.com, solo il 60% degli adulti che sono cresciuti in una famiglia di divorziati si sposano e circa il 40% di loro finisce per divorziare.

La rottura

Una volta che la fase iniziale del corteggiamento si è conclusa e le coppie raggiungono la stabilità all’interno del matrimonio, sentendosi più a proprio agio nei confronti l’uno dell’altro, la chimica e l’attrazione possono velocemente venir meno. L’affetto diminuito, la pignoleria, i fraintendimenti, l’impazienza e una generale mancanza di rispetto reciproco possono causare una grossa frattura tra marito e moglie. Quando si verificano questi atteggiamenti, alcune coppie sanno come invertire la tendenza, mentre altre lasciano che il loro matrimonio fallisca.

E’ importante affrontare quanto prima questi problemi, prima che sfuggano di mano e diventino talmente opprimenti da far desiderare la fine del matrimonio.

Cultura

Anche se alcune coppie affrontano il matrimonio pensando che il loro amore possa resistere a qualsiasi tensione, incluse le differenze religiose e culturali, queste spesso si incuneano tra la coppia con il passare del tempo. Un coniuge può subire le pressioni dell’altro affinché segua certe pratiche, mangi particolari cibi e allevi i propri figli secondo una specifica religione. Questo può provocare molta tensione e far nascere disaccordi spesso impossibili da risolvere.

Infedeltà

L’infedeltà in un matrimonio, sia che sia la causa dei problemi o una reazione a un matrimonio già in difficoltà, può portare alla separazione definitiva dei coniugi. Secondo il sito DivorceGuide.com, l’infedeltà è la causa di circa il 30% dei divorzi negli Stati Uniti. L’infedeltà può andare da una sola notte, di cui il partner fedifrago si è pentito, fino a una relazione di lunga durata. Mentre ci sono parecchi motivi per tradire, le cause comuni includono sentimenti di risentimento nei confronti del partner o la sensazione che nel vostro matrimonio manchi il sesso.

Abusi

Sfortunatamente, alcuni matrimoni sono ricchi di abusi e questi possono riguardare addirittura i bambini. Se i coniugi sono violenti tra loro o con i loro figli, questa può essere una ragione valida per divorziare. Gli abusi possono essere fisici, ma anche emotivi e psicologici. Gli insulti e le intimidazioni, per esempio, sono tipi di abusi emotivi.

Vita sessuale

Man mano che la coppia cresce insieme, spesso le abitudini sessuali cessano di essere sincronizzate. Può succedere che marito e moglie abbiano voglia di sesso contemporaneamente, ma alla fine ci sarà sempre un coniuge che lo vuole più dell’altro. I problemi in camera da letto e l’incompatibilità sessuale sono spesso una grande barriera nei matrimoni e molte coppie non possono semplicemente ignorarla solo per continuare a essere sposate.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche