×

Quali sono le conseguenze dell’effetto serra?

default featured image 3 1200x900 768x576

Quali sono le conseguenze dell’effetto serra?I gas serra sono necessari alla sopravvivenza sul pianeta, tuttavia l’inquinamento atmosferico ne aumenta in maniera enorme la loro presenza, dando origine a cambiamenti climatici e ad un pericoloso innalzamento della temperatura terrestre.

L’effetto serra regola la temperatura della terra e di altri pianeti del sistema solare come Titano, Venere e Marte. Senza l’effetto serra l’atmosfera sulla terra sarebbe invivibile, però negli ultimi decenni a causa dell’inquinamento la coltre di gas che ricopre la crosta terrestre si è infittita al punto da provocare un surriscaldamento globale e lo scioglimento dei ghiacciai.

I gas che sono aumentati nell’atmosfera sono principalmente l’anidride carbonica, il metano e l’ozono: la causa principale è l’utilizzo di fonti fossili a scopo energetico.

Agricoltura e zootecnia industrializzate e continua deforestazione, concorrono in maniera significativa all’aumento dell’effetto serra e le conseguenze dannose dell’anidride carbonica sulla terra sono oggetto di discussione sin dagli anni 90, quando gli scienziati si resero conto del progressivo aumento della temperatura terrestre e dei cambiamenti climatici, che non rispettano più la ciclicità legata al movimento della terra.

Contents.media
Ultima ora