×

Quali sono le diete con cibi soffici?

default featured image 3 1200x900 768x576

Le diete soffici contengono alimenti facili da digerire, i quali hanno scarso residuo di fibre e una consistenza morbida. Le diete con cibi soffici sono ben tollerate e hanno nutrienti in forma di liquido o di cibi semi-solidi. Esse di solito non includono cibi fritti, difficili da ingerire o speziati.

Spesso si consiglia di mescolare, cuocere, tagliare e schiacciare il cibo, così da ottenere una consistenza soffice.

article page main ehow images a07 p7 jb soft food diets 800x800

Chi dovrebbe seguire questa dieta

Una dieta soffice è prescritta a pazienti che hanno subito un intervento chirurgico o dentario.

I medici raccomandano questa dieta anche a chi ha disturbi gastrointestinali, infezioni acute e problemi ad inghiottire e masticare il cibo. É anche adatta a pazienti che affrontano la radioterapia alla testa, al collo e all’addome.

Cibi raccomandati

Le diete con cibi soffici contengono frappè, creme e cibi con poche fibre. I pazienti possono mangiare cereali come pane bianco, plumcake, pasta e riso bianco. Per quanto riguarda la frutta e la verdura, si possono mangiare verdure leggermente cotte, patate bollite senza la buccia, insalata e pomodori, frutta cotta e frutti morbidi come banane, avocado, meloni, pesche e arance.

Altri cibi compresi nella dieta sono: latte, caffè, succhi, the, bevande frizzanti, yogurt, formaggio, gelati, torte, zuppe, miele, marmellata e uova. Anche la carne può essere mangiata, purché sia ben cotta e tenera.

Cosa evitare

Le persone che seguono questa dieta dovrebbero evitare carne dura, la cucina fritta e speziata, noci, semi, frutta e verdura crude. Si consiglia anche di evitare gli alcolici, il cocco, le uova fritte, pane integrale e biscotti.

L’aglio, le salse piccanti e altri condimenti speziati non sono utilizzati in questo tipo di cucina, poiché possono causare problemi alla digestione.

Menu consigliato

Se volete davvero seguire questa dieta ed eliminare completamente gli altri alimenti dal vostro menu, create un menu che si concentri solo sugli alimenti consigliati. Per esempio, a colazione mangiate due fette di toast bianco, una tazza di caffè o latte scremato e una mezza tazza di succo di arancia. A pranzo, potete mangiare una fettina di arrosto magro, del the freddo, piselli e patate. Pollo senza la pelle, riso, pane bianco, una banana o un caffè sono ideali per cena.

Contents.media
Ultima ora